• scritto da Redazione
  • categoria Progetti

La tecnica in balle di paglia portanti. Un workshop per imparare sul campo

bag-balle-paglia-a1

Preparate cazzuola, guanti e caschetto! Dall’8 al 14 settembre si terrà il workshop “La tecnica in balle di paglia portanti”, per imparare, direttamente sul campo, a realizzare costruzioni in paglia. Sporcandosi le mani, una balla dopo l’altra, sarete chiamati a realizzare dei piccoli edifici all’interno di un’azienda agicola. Un piccolo tassello per un progetto più ambizioso: Fattoria 42, organizzato da Beyond Architecture Group per realizzare, workshop dopo workshop (20 in totale), l’intera azienda agricola, con materiali naturali e sperimentali. Composta da una residenza, un laboratorio per la produzione e degustazione di prodotti agricoli, delle stalle per la fattoria didattica, una serra e una biopiscina, quest’azienda sarà autocostruita da centinaia di persone.

bag-balle-paglia-b

Nello specifico, il workshop della seconda settimana di Settembre è dedicato alla realizzazione di 5 stalle in balle di paglia portanti. Grazie ai tutor, tutti esperti del settore, ai partecipanti sarà insegnato, ed illustrato praticamente, come predisporre le fondazioni dei muri e le stesse balle di paglia, da sagomare e comprimere per aumentarne la resistenza. I partecipanti, al termine del workshop, saranno anche in grado di eseguire l’intonacatura di un edificio in balle di paglia e tutte quelle operazioni che mettano la struttura in sicurezza e, ovviamente che la rendano un posto piacevole da vivere.

Il cantiere si trova vicino al borgo medioevale di Toffia, in una splendida valle della Sabina, a circa 40 km a nord–est di Roma. I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, vivranno e lavoreranno in una valle incontaminata. Sulle rive di un torrente, un prato verde diventa l’area campeggio per ospitare i partecipanti e una location perfetta per riunirsi intorno ad un fuoco la sera.

Scarica il programma del workshop ed i dettagli per l’iscrizione

Ti potrebbero interessare anche...