• scritto da Redazione
  • categoria Progetti

Fattoria 42. Il cantiere sperimentale che insegna a costruire sostenibile

Fattoria-cantiere-sperimentale

Dei workshop pratici da svolgere in cantiere per costruire con le proprie mani un’azienda agricola sostenibile. Composta da una residenza, un laboratorio per la produzione e degustazione di prodotti agricoli, delle stalle per la fattoria didattica, una serra e una biopiscina, quest’azienda sarà costruita da centinaia di persone. Tutte quelle che parteciperanno alla serie di Workshop “Fattoria 42”organizzati da BAG (Beyond Architecture Group), uno studio di progettazione sostenibile che sperimenta tecnologie innovative, riprende tecniche tradizionali e sviluppa soluzioni di design che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell’abitare.

I workshop, incentrati ognuno su un tema di architettura sperimentale, avranno una durata di una settimana e saranno coordinati da 14 esperti del settore delle costruzioni sostenibili. L’apprendimento deriverà principalmente dalla pratica di cantiere, ma sono previste anche lezioni teoriche e sperimentazioni.

I partecipanti hanno quindi l’opportunità di sviluppare competenze e capacità su tematiche emergenti e di promuovere i propri interessi condividendoli con gli altri partecipanti del workshop.

I TEMI

20 workshop, 20 diversi temi sperimentali. Si parte con “La tecnica in balle di paglia portanti” per continuare con “La tecnica in terra paglia alleggerita” e quella della Quincha. Dovendo realizzare una biopiscina, ci sarà un workshop dedicato anche alla sua costruzione.

Si imparerà la tecnica in terra cruda adobe e a fare l’intonaco di terra cruda, quello di calce e canapa e l’affascinante tecnica del Tadelakt. Per i pavimenti, ci saranno due workshop, uno per insegnare a realizzarli in cocciopesto, e un altro in terra cruda. Seguiranno delle lezioni pratiche e teoriche per la progettazione di impianti di riscaldamento e fitodepurazione. Chiuderà i lavori il tema degli arredi in cartone.

DOVE E QUANDO

La serie di workshop prenderà il via con il tema “La tecnica in balle di paglia portanti”, che si terrà dal 4 al 10 agosto. Le date e le tematiche che saranno successivamente affrontare, sono da confermare. Trattandosi di un cantiere vero e proprio, la programmazione è subordinata all’andamento dei lavori.
Tutti i workshop si terranno presso il cantiere di Fattoria 42, non lontano dal borgo medievale di Toffia, a circa 40 km a nord–est di Roma.
È possibile scaricare la locandina del primo workshop.

COME ISCRIVERSI

Le date e i costi di ogni singolo workshop vengono comunicati circa un mese prima. Per restare costantemente informati è necessario iscriversi alla newsletter di BAG.

Ti potrebbero interessare anche...