- scritto da Silvia Paldino
- categoria Progetti
5 planimetrie delle case delle serie tv più amate
Complici gli abbonamenti convenienti, le puntate in streaming, le trame sempre più intriganti e, non ultima, una pandemia mondiale, i protagonisti delle serie tv sono ormai parte della nostra quotidianità, ospiti fissi nelle nostre case. Ma anche noi stiamo nelle loro, di case, così tanto spesso da essere diventate per noi luoghi intimi, familiari. Ma come sono le planimetrie delle case delle serie tv? Com’è la planimetria della casa di Friends? E quella dei Simpson? Vediamo come sono le piante degli appartamenti delle serie tv… e i loro indirizzi!
Planimetrie delle case delle serie tv
Quante volte ci è sembrato di sederci sul divano dell’appartamento di Sheldon e Leonard (mi raccomando, mai al posto di Sheldon!) o di accomodarci a guardare la tv nella famosissima casa di Springfield o, ancora, di scegliere scarpe e vestiti nella cabina armadio di Carrie Bradshow?
Un ormai famoso designer spagnolo, Iñaki Aliste Lizarralde, non ha potuto resistere alla tentazione e ha deciso di riportare su carta, con uno stile inconfondibile, le planimetrie degli appartamenti delle serie tv, complete di arredamento, correggendo talvolta anche le incongruenze che emergevano dai disegni. Infatti, molti di questi appartamenti sono in effetti dei set, che somigliano più a una scena teatrale che a un reale appartamento. La difficoltà di raffigurare in pianta le case dei telefilm sta nel fatto che tentando di tradurre i set in stanze reali, è necessario valutare bene proporzioni e prospettive: la maggior parte dei set sfrutta proporzioni triangolari, con la parte davanti della stanza più ampia, e quella dietro più stretta, per dare un senso di profondità allo spazio, mentre alcuni set apparentemente quadrati sono, di fatto, stanze trapezoidali. Nel caso in cui la casa subisca, nel corso delle puntate, modifiche nell'arredo o in alcune sue parti, il designer spagnolo realizza un mix di tutte le versioni disponibili.
Dopo la prima piantina, disegnata per gioco, gli amici hanno iniziato a chiedergli di disegnare le planimetrie delle case delle serie tv da loro preferite, e così a poco a poco, Lizarralde è diventato l’artista delle case famose serie tv creando un congruo portafogli di piantine, acquistabili online e sulla pagina Facebook “TV Floorplans & More”.
A valle di un’attenta visione della serie e soprattutto degli spazi in cui si svolge, Lizarralde realizza le prime bozze, che vengono via via perfezionate nell’arco anche di 20-30 ore, fino all’elaborazione delle versioni definitive: piccoli, unici capolavori contemporanei.
Allora, cari “serie tv addicted”, ecco a voi le planimetrie di alcune delle case più amate del piccolo schermo:
Planimetria casa Simpsons
La casa di Spriengfield (in 742 Evergreen Terrace) è una tipica villetta unifamiliare americana, di oltre 200 mq più giardino, composta da piano terra con l’ampia zona giorno e il box auto, e il primo piano con le camere da letto dei componenti della famiglia e due bagni. L'ingresso principale e l'ingresso del box affacciano sulla strada, mentre la porta sul retro affaccia sul giardino della villetta. In Nevada la Fox ha costruito davvero una copia della casa dei Simpson, adattata alle esigenze reali, che oggi però è abitata da una famiglia e non è quindi aperta al pubblico per le visite. Lizarralde ha elaborato la planimetria della casa dei Simpson raffigurando nel dettaglio entrambi i piani.
Indirizzo della casa dei Simpson: 742 Evergreen Terrace, Springfield, USA
Planimetrie delle case delle serie tv The Big Bang Theory
A Pasadena, in California, non molto lontano dalla nota università CalTech, in cui lavorano, i brillanti fisici Sheldon e Leonard vivono in un condominio con un ascensore perennemente rotto ed una lavanderia comune. Tra le planimetrie delle case delle serie tv c'è quella di The Big Bang Theory, costituita da due camere da letto, un bagno, un ampio soggiorno con cucina a vista. Sullo stesso pianerottolo abita Penny, in un coloratissimo, piccolo appartamento (circa la metà di quello dei suoi vicini), con un’unica camera da letto e bagno in camera.
Casa famosa serie tv Sex & the City
La deliziosa casa di Carrie Bradshow è un classico appartamento newyorkese, situato al 245 E. sulla 73° St, anche se, nella realtà, la strada termina al civico 243. La casa famosa della serie tv Sex & the City è composta da cucina abitabile, salotto, con la celebre scrivania sotto la finestra, una camera da letto, un bagno e la splendida cabina armadio.
Indirizzo della casa di Carrie di Sex & the City: 245 E. sulla 73° St, New York, USA
Pianta della serie tv How I met your mother
L’appartamento di Ted e Marshall pare si collochi sulla Upper West Side di New York, proprio sopra il locale preferito dei protagonisti della serie, il pub MacLaren, ispirato al reale McGee. La pianta della serie tv How I met your mother è abbastanza spaziosa: un ampio soggiorno, in grado di includere camino, pianoforte, l’ufficio di Ted e il tavolo da pranzo, una cucina con il pavimento a scacchi bianchi e neri, un bagno e due camere da letto.
Indirizzo della casa di Ted e Marshall di How I met your mother: Upper West Side di New York, USA
Planimetria casa Friends
Quella di Friends è tra le planimetrie delle case delle serie tv più famose. Anche il condominio dei protagonisti di Friends si trova a New York, nel cuore del West Village. Sullo stesso pianerottolo troviamo gli appartamenti di Monica e Rachel e di Chandler e Joey. Come raffigurato nei disegni dell’artista delle piante delle case famose serie tv, l’appartamento delle ragazze è composto da soggiorno con cucina a vista e la vetrata che dà su un terrazzino, due camere da letto e un bagno. Con composizione simile, ma metratura sicuramente inferiore e senza spazi esterni, si presenta invece l’appartamento di Chandler e Joey, con l’inconfondibile biliardino ad accoglierci nell’ingresso-soggiorno.
Indirizzo della casa di Friends: 90 Bedford Street (Apts. 19 & 20), New York, NY 10014, USA
Sei un appassionato di architettura e serie tv? Scopri l'architettura di Game of Thrones.