New Old: casa in materiali riciclati su un ex campo da tennis

new-old-abitazione-melbourne-c

Dove prima c’era un campo da tennis ora sorge una casa che sembra il risultato di una sapiente ristrutturazione, invece è una nuova costruzione in materiali riciclati ei rigenerati firmata dall’architetto australiano Jessica Liew. Il progetto New Old a Melbourne è stato studiato e inserito nel paesaggio urbano con una tale disinvoltura che l’abitazione sembra essere sempre appartenuto al luogo. Crudezza, onestà esemplicità sono le parole chiave che hanno guidato le scelte architettoniche.

Leggi anche: L’abitazione New Old a Melbourne in mattoni e legno rigenerati

IL PROGETTO

La New Old, disposta su due piani, è composta da un susseguirsi di ambienti, che conducono al cuore privato della casa. Dopo aver percorso un piccolo giardino, dove troneggia un vecchio rullo per tirare la sabbia del campo da tennis, e aver superato un paio di gradini, si accede ad un portico. L’entrata è costituita da un ampio ambiente illuminato da vetrate a tutt’altezza e da alcune aperture praticate nel soffitto.

Un corridoio conduce in un soggiorno riservato ad accogliere gli ospiti che si apre su due patii interni uno dei quali è occupato da una vasca per i pesci rossi. Antiche porte cinesi sono state recuperate e utilizzate come filtro per schermare un ulteriore disimpegno, dove è realizzato un murales creato dagli artisti di strada Ghostpatrol & Miso, che accompagna alla zona giorno riservata ai proprietari e che si apre sul giardino. Al primo piano trovano posto le tre camere da letto con i rispettivi bagni.

MATERIALI RICICLATI E RIGENERATI

Il cemento, il laterizio di reimpiego e il legno naturale sono i materiali predominanti che si alternano all’esterno e all’interno della costruzione. I pavimenti sono in cemento e muri rivestiti in legno chiaro sono accostati a pareti verniciate di bianco. Gli esterni, invece, sono trattati in parte con un intonaco grezzo color grigio e in parte rivestiti in legno.

new-old-abitazione-melbourne-d

I DETTAGLI SOSTENIBILI

L’orientamento dei volumi e le aperture vetrate sono studiate in modo da sfruttare al meglio sia l’irraggiamento durante i periodi invernali, sia le ombreggiature create dagli sbalzi e dai passaggi coperti durante i mesi estivi. Le finestre della casa sono tutte realizzate con vetri doppi per diminuire la dispersione di calore verso l’esterno e le pareti sono caratterizzate dalla presenza di un doppio strato di isolamento. Il riscaldamento è garantito da un impianto a pannelli radianti a pavimento, mentre il raffrescamento è agevolato dalla ventilazione naturale.

Il progetto della New Old ha ottenuto 6 stelle nel sistema australiano che valuta l’efficienza energetica delle abitazioni e che prevede un punteggio compreso tra un minimo di zero e un massimo di 10 stelle.

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.