Le 10 stazioni metro più belle del mondo

In grandi metropoli come Berlino, Parigi o Shanghai si incrociano per pochi attimi mille volti, gente che chiacchiera, che si innamora o cammina velocemente per raggiungere la propria destinazione. Ci sono poi, stazioni metropolitane straordinarie che ispirano i viaggiatori e trasportano in altre epoche con le loro atmosfere solenni, estremamente allegre o romantiche. Di seguito una galleria con le 10 stazioni metro più belle del mondo, divenute mete turistiche e gallerie d'arte a beneficio di tutti coloro che tra una coincidenza e un arrivo decidono di lasciarsi incantare dai dipinti, mosaici o colori sgargianti.

In copertina: T-Centralen, Stoccolma

La stazione metropolitana di Heidelberger Platz a Berlino

10 stazioni metro b

10 stazioni metro c

Tra le 10 stazioni metro più belle del mondo compare la fermata di Heidelberger Platz a Berlino, progettata dall'architetto Wihlem Leitgebel. Altissimi soffitti a volta e decorazioni lineari caratterizzano la stazione costruita a modello di una cattedrale. Situata nel distretto di Wilmersdorf, a sud ovest della capitale, è elegante e impreziosita da lampade sospese. Qui sono stati ambientati molti film, tra cui "Demoni" di Lamberto Bava.

La stazione metropolitana di Universitad de Chile a Santiago del Cile

10 stazioni metro d

10 stazioni metro e

Le 108 stazioni metro che compongono la rete sotterranea a Santiago del Cile sono tutte straordinarie. In particolare quella di Universidad de Chile presenta giganteschi murales realizzati da Mario Toral.

10 stazioni metro f

10 stazioni metro g

La stazione metropolitana di Olaias a Lisbona

Il soffitto altissimo è realizzato con piastrelle di vari colori, colonne cilindriche gigantesche e mosaici intricatissimi. È la stazione colorata Olaias di Lisbona, progettata dall'architetto Tomas Taveira in occasione dell'Expo del 1998 e ritenuta, non a torto, tra le 10 stazioni della metro più belle del mondo.

10 stazioni metro h

10 stazioni metro i

La stazione metropolitana di Place Colette a Parigi

Nel 2000, in occasione del centenario della metropolitana Place Colette l'entrata è stata rinnovata dall'artista Jean Michel Othoniel. Perline colorate si intrecciano a formare due cupole ornamentali ed è per questo che la stazione della metro stata denominata "Kiosque des noctambules" (Il chiosco dei nottambuli).

10 stazioni metro l

La stazione metropolitana di Staroměstská a Praga

10 stazioni metro m

A Praga le stazioni più belle del mondo hanno tutte lo stesso disegno, un pattern ripetuto con sfere concave e convesse di diverse gradazioni di colore. Il rivestimento è caratterizzato da profonde ombre e dalla combinazione di beige/dorato con altre tinte (arancione,rosso, verde e blu).

La stazione metropolitana di T-Centralen a Stoccolma

10 stazioni metro n

10 stazioni metro o

La metropolitana di Stoccolma è stata definita la più lunga galleria d'arte del mondo. La "tunnelbana" della capitale svedese presenta nelle 100 stazioni installazioni di arte contemporanea con la collaborazione di circa 140 artisti provenienti da tutto il mondo. La T-Centralen è caratterizzata da murales su pareti irregolari, colori sgargianti e ambienti enormi.

Le stazioni della metropolitana di Mosca

 La stazione della metro Elektrozavodskaya a Mosca La stazione della metro Elektrozavodskaya a Mosca

 La stazione della metro Kievskaya di Mosca La stazione della metro Kievskaya di Mosca

 La stazione della metro Arbatskaya di Mosca. La stazione della metro Arbatskaya di Mosca.

Le stazioni della metro di Mosca sono da annoverare tra le più sontuose e grandiose del mondo, con soffitti in stile barocco sorretti da capitelli ionici e colonne in marmo, lampadari sfarzosissimi e mosaici colorati. Le più belle fermate della metropolitana, divenute giustamente mete turistiche, sono Arbatskaya, Kievskaya, Belorusskaya, Elektrozavodskaya.

Le stazioni metropolitane di Monaco di Baviera

 La stazione Dulferstrasse di Monaco di Baviera. La stazione Dulferstrasse di Monaco di Baviera.

 la stazione di Westfriedhof di Monaco di Baviera. la stazione di Westfriedhof di Monaco di Baviera.

Risale al 1972 la metropolitana di Monaco di Baviera. Questa caratteristica "U-Bahn" è composta da 98 stazioni che collegano in maniera capillare tutte le aree della città tedesca. Tra tutte le stazioni della metropolitana di Monaco, quella più colorata e nota è la Dulferstrasse, mentre nella stazione di Westfriedhof 11 enormi lampade illuminano le pareti di blu, rosse e gialle. Quest'ultima è stata inaugurata nel 1998 senza grandi clamori per poi diventare davvero sorprendente tre anni dopo con le installazioni di Ingo Mauer. Le gigantesche lampade proiettano suggestivi fasci di luce sui percorsi beige e sulle pareti colorate e levigate.

Le stazioni della metropolitana di Bilbao

 La stazione di Fosteritos di Bilbao. La stazione di Fosteritos di Bilbao.

Una delle 10 stazioni metro più spettacolari del mondo si trova a Bilbao, nei Paesi Baschi spagnoli. La metropolitana "Fosteritos" è una vera e propria opera d'arte e, con le sue forme sinuose, ricorda indubbiamente il Guggenheim Museum. Il nome significa "piccola Foster" in onore all"architetto high tech ( che ha firmato anche il progetto della della stazione di Crossrail Place a Londra) che ne ha curato il progetto.

La metropolitana di Shanghai

10 stazioni metro v

 Bund Sightseeing Tunnel di Shangai Bund Sightseeing Tunnel di Shangai

La metropolitana di Shanghai è decisamente una delle 10 metropolitane più belle, luminose e psichedeliche al mondo. Il Bund Sightseeing della metropoli cinese è più che altro un tunnel sotterraneo che corre sotto il fiume Huangpu e all'interno del quale ogni giorno si spostano milioni di persone. Il percorso è piuttosto breve (e caro!) ma l'impatto visivo è straordinario: un vero e proprio bombardamento di luci, accompagnato da musica ed effetti speciali.

La stazione metropolitana di Toledo a Napoli

10 stazioni metro a1

 La stazione Toledo a Napoli. La stazione Toledo a Napoli.

La nuovissima stazione Toledo a Napoli è interamente rivestita di mosaici blu, bianco e ocra. Le pareti e i soffitti sono stati pensati senza soluzione di continuità: man mano che si procede verso l'interno si ha la sensazione di stare sott'acqua o nello spazio infinito. Progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets Blanca, accoglie mostre di artisti contemporanei come Oliviero Toscani, William Kentridge, Bob Wilson, Francesco Clemente, Ilya y Emilia Kabakov, Shirin Neshat y.

Spesso si parla del ruolo dell'arte nelle città, soffermandosi solo sui costi eccessivi e sulla priorità dell'efficienza e razionalità delle reti infrastrutturali. Il viaggio sotterraneo può diventare un'esperienza unica perchè, come dimostrato da questa galleria di immagini, il manto stradale nasconde vere e proprie opere d'arte.

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.