Modulo Eco, prototipo dell’abitare sostenibile

All’ombra del complesso storico della Pilotta, nel cuore della città di Parma, è stato inaugurato il prototipo “Modulo Eco”, un padiglione eco-sostenibile che rappresenta un importante laboratorio di sperimentazione e ricerca nell’ambito dei sistemi costruttivi a basso impatto per l'abitare sostenibile.

In copertina: foto di © Gianluca Falsi

Il Modulo Eco, nato dall’idea dell’associazione “Manifattura Urbana”, è stato poi sviluppato in collaborazione con i docenti e gli studenti dell’istituto per Geometri “Rondani” di Parma. Il risultato finale è un prototipo sostenibile frutto di una progettazione partecipata. Sono nate nuove sinergie per l’evoluzione e ideazione di un nuovo concetto di edificio sostenibile da abitare attraverso la ricerca scientifica e tecnologica “sul campo” di diverse professionalità: artigiani, progettisti, studenti e appassionati che si sono messi all’opera per concretizzare e completare il padiglione, diventato anche argomento di due tesi di laurea dell’ateneo cittadino. Un totale di 92 tecnici si è avvicendato in cantiere, uno sforzo corale per giungere alla realizzazione di un contenitore che necessita di un solo kW di energia elettrica, senza impianto di riscaldamento.

modulo-eco-prototipo-b

modulo-eco-prototipo-c

 © Manifattura Urbana © Manifattura Urbana

Un’attenta analisi del luogo e dell’esposizione del prototipo sostenibile (latitudine, gradi giorno, zona climatica, movimento aria, irraggiamento e indice di soleggiamento) ha consentito di sfruttare il più possibile la luce solare, servirsi di sistemi di climatizzazione attivi e passivi e ridurre al minimo l'incidenza degli impianti.

I materiali scelti per il prototipo sono stati selezionati in base al processo di produzione e alla capacità di essere poco energivori, altamente rinnovabili, facilmente reperibili nella zona.

La risposta del Modulo Eco sarà attentamente monitorata tramite una strumentazione di diagnosi a basso costo, rilevando le risposte dei materiali e analizzando il funzionamento del sistema. L’interfaccia grafica, riportante i risultati, renderà facilmente leggibili i dati a chiunque, segnalando il funzionamento del padiglione.

Il progetto del Modulo Eco ha ottenuto già grandi risultati certificati nazionali: Certificazione di qualità e sostenibilità ARCA e Certificato CasaClima Gold.

Questi 60 mq di “cantiere didattico”, ora disponibili alla città di Parma,  potranno diventare strumento di sensibilizzazione per i cittadini alle tematiche del risparmio energetico in ambito edile. Chi visiterà il prototipo di padiglione potrà verificare di persona quanto sia piacevole sostare in un ambiente progettato per il benessere abitativo.

Il Modulo Eco sarà la sede dello Sportello Energia del Comune di Parma.

 © Marco Vasini © Marco Vasini

L’esperimento del Modulo Eco dimostra quanto sia importante la collaborazione tra professionalità diverse verso un obiettivo alto e quanto le buone tecnologie debbano essere rese fruibili per diffondere la cultura del risparmio energetico, anche nell’abitare. Il prossimo passo? Costruire un edificio al quale applicare metodi e tecnologie utilizzati nel prototipo.

  • crediti fotografie © © Manifattura Urbana
Lucia Terenziani

Lucia Terenziani Architetto

Si perde passeggiando nei borghi storici e nelle città, le piace cogliere istantanee e scorci dimenticati. Vive e lavora a Parma, dove progetta e ri-progetta spazi. Ama leggere, scrivere, visitare musei, immergersi nei boschi e interrogarsi sulle possibilità dell’abitare in armonia con se stessi e la natura che ci circonda.