LISI, progetto vincitore del Solar Decathlon USA

AAA

“LISI”, la casa progettata dall’Università di Tecnologia di Vienna.“E’ un’unione perfetta di ingegneria e design – spiegano i membri del team austriaco – abbiamo voluto sviluppare un’applicazione che si sentisse parte della casa e potesse essere usata senza problemi ogni giorno”. LISI è architettura passiva e domotica insieme, adattabilità ed efficienza.Il progetto si è aggiudicato l’edizione 2013 dell’Energy Solar Decathlon statunitense. L’acronimo LISI sta per “Living Inspired by Sustainable Innovation”, traducibile in “vivere ispirati dall’innovazione sostenibile”, perché innovare è un po’ come rinnovare il patrimonio di conoscenze acquisito nel tempo.

Solar Decathlon China: il professore italiano parte di uno dei team vincenti

Solar Decathlon 2014: il diario di Rhome for DenCity

E come l’uomo è un essere che si adatta ai cambiamenti, così pure LISI trae ispirazione dalla facoltà di adeguarsi – in questo caso– ad un ampio range di zone climatiche definite. Il team considera il progetto vincitore del Solar Decathlon USA una “creatura sociale”, per averla progettata in modo tale da sfruttare al meglio le risorse disponibili (adoperando a tal fine l’analisi LCA), facendone un modello abitativo replicabile in società diversificate sia per gli stili di vita sia per le condizioni climatiche.

lisi-solar-decathlon-usa-b

Pensata per la produzione in serie, LISI è pronta a soddisfare le esigenze dei più svariati interlocutori. E non a caso, già in molti si sono fatti avanti per portare avanti la sua commercializzazione!

ASSETTO DISTRIBUTIVO

L’abitazione è tripartita in una parte centrale di servizio, un’area living ed infine in due patii rettangolari adiacenti, che possono eventualmente essere inglobati all’interno doppiandone la superficie. Ciò grazie a porte scorrevoli in vetro che permettono l’espansione a sud e nord del living.
Si ottiene una completa trasformazione degli interni a seconda delle esigenze, ampliando o scomponendo la zona giorno tramite lo spostamento di elementi mobili e pannelli in legno.

lisi-solar-decathlon-usa-c

La facciata flessibile, ossia una tenda esterna, è elemento di qualificazione estetica e ombreggiamento degli spazi interni del progetto. L’accesso è garantito da una rampa nascosta dietro di essa. I setti murari inglobano ripostigli ed armadi restituendo un’immagine ordinata dell’interno, mentre il “service core”, componente modulare compatto entro il living, contiene il letto, il bagno ed altri servizi.

lisi-solar-decathlon-usa-d

METODOLOGIA COSTRUTTIVA

La metodologia costruttiva si declina nei vari componenti di involucro, fondandosi su un sistema portante scatolare e modulare in legno, a sua volta isolato con cellulosa. Così quattro moduli a pavimento, posizionati orizzontalmente con due nuclei di irrigidimento, contengono i servizi e quattro moduli a tetto sorreggono i pannelli FV.

lisi-solar-decathlon-usa-f

Il legno rappresenta la fonte materica principale degli elementi costruttivi, dalla struttura portante alle finiture ed ai complementi di arredo, sfruttando l’intera sezione dalla corteccia al durame, con riduzione dello sfrido.

lisi-solar-decathlon-usa-g

EFFICIENZA ENERGETICA

LISI è una casa plus–energy. L’ampio impianto a pannelli fotovoltaici permette di produrre energia in eccesso rispetto al suo fabbisogno annuale, offrendo la possibilità aggiuntiva di caricare le bici ed i veicoli elettrici.

Come già anticipato, il “service core” – oltre alla camera da letto ed ai servizi igienici – contiene i dispositivi di domotica per il controllo e la regolazione degli impianti FV, per la ventilazione ed il rifornimento idrico. È stata elaborata per la casa un’applicazione intelligente ed interattiva per la sintonizzazione dei suddetti.

lisi-solar-decathlon-usa-e

Un’unità di recupero dell’aria agisce da scambiatore per mantenere gli ambienti confortevoli e salubri sotto il profilo delle condizioni termiche ed igrometriche.

L’acqua ad uso termico e sanitario è erogata da pompe di calore aria–acqua. Nei bagni, un piatto doccia innovativo recupera il calore in eccesso, comportando un significativo risparmio energetico (contabilizzato addirittura come un terzo!). A ciò si aggiunge il recupero dell’acqua piovana attraverso il verde pensile dei patii.

A riprova delle sue eccellenti prestazioni in termini di daylight control, ombreggiamento, qualità dell’aria indoor e comfort termico, LISI è stata insignita delle certificazioni Austrian Sustainable Building Council (ÖGNB) e Leadership in Energy and Environmental Design (LEED).

  • crediti fotografie © LISI – Solar Decathlon Team Austria | Bokeh Design presented by Solar Decathlon Team Austria
Federica Zagarella

Federica Zagarella Architetto

Formazione siciliana, lavoro milanese, in futuro si vedrà. Ama passeggiare a piedi ed in bici ma è decisamente poco sportiva, ama leggere e non solo paper, scrive per ae perché è uno svago...intelligente: forse "equilibrio" è la sua parola d'ordine!