- scritto da Ivan Di Maula
- categoria Progetti
L’edificio in legno più alto al mondo: HoHo a Vienna
Lo skyline di Vienna verrà modificato a breve (l'inizio dei lavori è previsto per l’autunno) da un nuovo grattacielo che sarà il più alto nel suo genere. HoHo sarà il più alto edificio in legno mai costruito.
L’idea di un grattacielo costituito per il 75% da legno è degli architetti RLP Rudiger Lainer + Partner e deriva dalla volontà di ridurre le emissioni di CO2 legate alla realizzazione dello stesso. Il grattacielo infatti, rispetto ad una struttura equivalente in calcestruzzo, risparmierà circa 2.800 tonnellate di emissioni di CO2.
PRIMATI IN ALTEZZA: IL GRATTACIELO IN LEGNO DAL MONDO
Una quantità pari al doppio di quella risparmiata per realizzare Forte Building di Melbourne, attuale detentore, con i suoi 32 metri di altezza, del titolo di grattacielo in legno più alto del mondo.
HoHo sarà costruito a Seestadt Aspern, zona a nord-est di Vienna, all’interno di un’enorme area di recente sviluppo urbano, ed ospiterà un albergo, degli appartamenti, un ristorante, un centro benessere ed uffici. Il progetto prevede due torri affiancate, la più alta delle quali misurerà 84 metri. Il prospetto sarà costituito essenzialmente da finestre di larghezza variabile ed altezza fissa, e caratterizzato da un solco a metà del lato corto, con lo scopo di enfatizzare lo slancio verticale dell’edificio. Anche all’interno i soffitti, le colonne e le pareti degli appartamenti saranno interamente in legno creando un'atmosfera naturale e rilassante.
In merito alle prestazioni antincendio dell’edificio in legno Christian Wegner, il portavoce dei Vigili del Fuoco viennesi spiega: “Si devono effettuare analisi speciali per trovare la corretta combinazione di calcestruzzo e legno. Vogliamo anche realizzare un sistema antincendio sprinkler fail-safe (valvole automatiche antincendio). Mi aspetto che passeranno i test ma se vogliono sviluppare il grattacielo come dicono, sarà un progetto abbastanza complicato.”
HoHo è sostenuto dai rappresentanti dell’Övp, il Partito popolare austriaco che, pur ribadendo l’importanza di mantenere inalterato il fascino della città ex-asburgica, non dovrà né potrà esser mai profondamente stravolto con la proliferazione dei grattacieli, si dichiarano interessati e favorevoli alla sperimentazione di nuove e moderne soluzioni edilizie, soprattutto se improntate al minimo impatto ambientale.
Non ci resta che aspettare consapevoli della corretta preferenza nell’utilizzo di un materiale naturale, unico e polivalente come il legno.