Alberghi sostenibili a Parigi. L’hotel che combatte gli sprechi

citizen-hotel-parigi-b

Un boutique hotel nel cuore della capitale francese, un piccolo albergo di 12 camere affacciato sul canale Saint Martin. Così Le Citizen di Parigi accoglie i suoi ospiti, per un soggiorno confortevole, elegante e totalmente ecosostenibile. In sintonia con il quartiere circostante, attraversato dal canale e da quasi 5 km di piste ciclabili, l’hotel mostra la sua attitudine eco responsabile attraverso degli interni in legno di ispirazione nordica e una politica anti sprechi adattata a tutto il suo funzionamento.

Eco hotel: gli alberghi più sostenibili d’Italia

A Le Citizen di Parigi la parola spreco non esiste e se ne ha conferma sia dagli spazi interni, sapientemente sfruttati, che dal risparmio delle risorse idriche ed energetiche utilizzate per il funzionamento dell’intero complesso.

L’hotel, rinnovato totalmente nel 2010 in seguito ad un progetto dei designer Christophe Delcourt e Stéphane Lanchon, dimostra in ogni suo aspetto l’attenzione verso il cliente, per offrirgli il miglior soggiorno possibile. La sensazione di benessere e accoglienza nell’hotel si ha già visitando le camere nei cui interni trionfa il legno chiaro, dichiarando un riferimento allo stile moderno nordico, pulito e minimalista.

citizen-hotel-parigi-c

citizen-hotel-parigi-d

Al legno si accompagnano colori vivaci come l’azzurro e il giallo, proposti in modo equilibrato sia a parete che negli arredi, rendendo l’ambiente giovane e moderno.
Gli spazi sono ottimizzati al massimo con sostenibili e ingegnose soluzioni d’arredo, attraverso mobili modulari che trasformano ad esempio la testiera del letto in una serie di comodi ripiani, o racchiudono il bagno in pareti attrezzate.

citizen-hotel-parigi-e

RESPONSABILITÀ ECO, UN’ATTITUDINE PERSONALE ADATTATA A TUTTO L’ALBERGO

Il risparmio energetico e la gestione dei rifiuti sono solo alcune delle tante attenzioni che l’albergo ha nei confronti dell’ambiente.
Si parte dal risparmio idrico, ottenuto dall’installazione di rubinetti e docce a tempo e con flusso inferiore rispetto ai comuni apparecchi.

citizen-hotel-parigi-h

L’acqua del rubinetto viene filtrata e offerta sia naturale che frizzante, in modo da ridurre lo spreco di packaging. E proprio l’ottimizzazione del packaging è un tema molto caro all’hotel che, oltre ad effettuare la raccolta differenziata, limita gli sprechi anche attraverso l’acquisto di articoli sfusi e ricaricabili. Quando però acquistare prodotti non confezionati singolarmente risulta impossibile, vengono scelti imballaggi 100% riciclabili.

citizen-hotel-parigi-f

I principali fornitori di Le Citizen sono produttori locali o negozi di commercio equo solidale, i cibi sono acquistati da agricoltura biologica, la carta igienica non contiene cloro e persino i detersivi sono ecologici.
A limitare gli sprechi di carta ci pensa poi un iPad, fornito ad ogni camera per sostituirsi alle brochure informative e ai bloc–notes.

citizen-hotel-parigi-g

La ristrutturazione del 2010 ha permesso di intervenire sull’albergo a livello strutturale ed impiantistico attraverso accorgimenti sostenibili atti a risparmiare energia. L’isolamento termico ed l’isolamento acustico sono stati rinforzati, anche attraverso l’inserimento di doppi vetri. Il riscaldamento è fornito da una pompa di calore reversibile che consente un notevole risparmio di energia elettrica. Risparmio che si ritrova persino nei mini bar, tutti con un consumo inferiore a 1KW/ora.

Per l’illuminazione vengono utilizzate lampade a basso consumo in classe A+ e tutte le camere dispongono di un sistema che interrompe il flusso di corrente elettrica quando la stanza risulta vuota.

PICCOLE AZIONI PER UN SOGGIORNO ECO RESPONSABILE

Di seguito viene riportato l’elenco delle azioni suggerite da Le Citizen ai suoi ospiti, piccoli gesti che fanno riflettere su cosa ognuno di noi possa fare per rendere il proprio soggiorno, e non solo, eco responsabile!
“ – Fateci sapere se volete che i vostri asciugamani siano lavati lasciandoli per terra. Così non laveremo quelli appesi!
– Spegnete la televisione quando uscite dalla camera
– Pensate a chiudere le finestre quando il riscaldamento o la climatizzazione è in uso nella camera
– Mantenete una temperatura ragionevole nella camera
– Non lasciate i caricabatterie collegati quando sono carichi
– Chiudete il rubinetto quando vi lavate i denti
– L’albergo è situato a 50 metri da una stazione di biciclette. Per spostarvi a Parigi la bicicletta è un modo particolarmente ecologico, comodo e sano!”

Marta Boriani

Marta Boriani Architetto

-