Porte per interni: le tendenze del 2022

Tendenze design porte per interni

In questo articolo scoprirete quali sono le tendenze 2022 nel mondo delle porte per interni in modo da poter arredare la vostra casa stando sempre al passo con le novità dell’interior design.

Tendenze di design 2022 per porte interne

Le porte da interni sono un elemento d’arredamento fondamentale perché incorniciano e completano lo stile di una casa creando continuità ed estetica. Per questo la scelta di una porta per interni è importante: deve essere coerente con il design di ogni stanza, cosa non affatto semplice! Se si vogliono seguire i trend, la missione diventa ancora più complessa, per questo ti forniamo una guida per scoprire quali sono i modelli, i precisi design, i colori e i materiali su cui puntano le tendenze di quest’anno, cercando di coniugare praticità, sostenibilità ed eleganza.

Porte scorrevoli a doppia anta

tendenze design 2022 porta doppia anta absolute evo ermetika

Che si voglia uno stile moderno o uno stile classico per la propria casa, la porta scorrevole classica o filo muro resterà sempre un’espressione perfetta per questi splendidi interior design. Ancor più scenografiche se costituite da larghezza: parliamo delle porte a doppia anta, intramontabili e affascinanti oltre che originali.
Una soluzione perfetta per chi vuole gestire gli spazi senza creare delle suddivisioni troppo marcate. Spesso sono scelte per creare continuità tra il living e la cucina oppure tra due camere da letto che si vuole rendere comunicanti. Si prestano a regalare a ciascun ambiente un effetto wow, originalità e carattere.
Queste porte raffinate creano un impatto prestigioso all’interno di una casa, come l’Absolute Evo di Ermetika, versatile e multifunzionale. Allarga e arricchisce lo spazio in base al colore e al materiale, infatti la caratteristica principale di queste porte è proprio il risparmio di spazio, oltre che la naturalezza dello stile, orientata alla massima possibilità di personalizzazione.

Porte tutta altezza filo muro

tendenze design porta tutta altezza

Anche le porte tutta altezza si adattano a qualsiasi tipo di stile e di ambiente, da quello casalingo a quello professionale. Questi prodotti sono sinonimo di minimalismo, una delle parole chiave delle nuove tendenze. La modernità e l’essenzialità conferiti da questi prodotti rendono l’ambiente estetico e pratico. Ad esempio, l’Absolute Swing di Ermetika, il sistema filo muro a battente, permette di modellare lo spazio: se il soffitto di una stanza è basso, la porta riuscirà a dare un effetto di apertura e conferirà maggiore ampiezza alle pareti, connettendo tutti gli spazi tramite luminosità e armonia.
In più, queste porte consentono di creare continuità con la parete che non si interrompe ma si fonde totalmente con la porta invisibile. Infatti, può avere lo stesso colore della parete per un effetto nascosto, ideale per cabine armadio o bagni in camera.
È possibile creare un effetto scenografico, per quanto semplice e discreto, che lascia spazio a grafiche e decori ma sempre con l’intento di dissimulare un passaggio.

Colori di tendenza 2022

tendenze porte 2022 colori

Anche il colore fa tendenza! Gioca un ruolo cruciale nell’arredamento d’interni perché può definire l’intero design della propria casa.
I colori neutri sono i padroni del 2022; una linea continua che non si spezza mai. Sempre di moda e intramontabili, adattabili a qualsiasi tipo di stile, dal classico al moderno, rendendo l’ambiente confortevole.
Da considerare nuance delicate che rimandano alla natura, come verde bosco, grigio chiaro, ocra e bianco. Tuttavia, anche le tonalità più scure come il nero e il marrone sono di tendenza. Colori del genere sono in grado di creare un bel contrasto con il resto della stanza. Oltretutto, a seconda del risultato auspicato, è possibile optare per sfumature più chiare o più scure.
Per i piani più audaci, si possono considerare il verde smeraldo, il blu oceano, il corallo e anche il colore pantone di quest’anno Very Peri, un brillante blu pervinca con sottotono rosso. Dei colori più suggestivi che faranno la differenza, permettendo di esprimere senza freni il proprio stile e la propria personalità con un tocco di colore in più.

Materiali di tendenza 2022

tendenze 2022 materiali porte

I materiali naturali e sostenibili sono i prediletti per la realizzazione delle porte interne. Oggi si presta sempre più attenzione alla salvaguardia del pianeta e anche le tendenze 2022 rispecchiano questa ideologia. Vengono dunque privilegiati materiali di riciclo anche nell’arredamento.
Il must have è sicuramente il legno, un materiale che si adatta ad ogni tipo di stile, regalando calore e comfort agli ambienti. Simbolo di qualità e di durata, il legno rappresenta la scelta più ecosostenibile tra i vari materiali.
Tra le altre opzioni, ci sono il vetro e il metallo, anche solo per elementi decorativi di una porta per interni. Possono fare la differenza e rendere l’ambiente più estetico e contemporaneo.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta tra colori, materiali e design per rendere le porte per interni in perfetta linea con le nuove tendenze di quest’anno!