- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
Comfort abitativo: il ruolo della porta d'ingresso
Il comfort termico all'interno dell'abitazione si raggiunge quando tutti gli elementi dell'involucro sono progettati in modo da minimizzare le dispersioni di calore.
Il dibattito del comfort termico si incentra spesso sulla stratigrafia delle pareti esterne e del tetto e sulle finestre, spesso additate come principali responsabili della dispersione del calore. Ma anche le porte di ingresso devono garantire la continuità delle prestazioni dell'involucro edilizio.
Vediamo quindi come scegliere una porta d'ingresso e quali caratteristiche deve avere per assicurare il comfort abitativo interno. Ci concentreremo sulle porte blindate, che oltre ad essere molto performanti dal punto di vista termo-acustico, hanno anche ottime caratteristiche di sicurezza.
La scelta della porta d'ingresso
Come ogni altro infisso, la porta d'ingresso va selezionata in base ad una serie di caratteristiche quali: tipologia, dimensioni, materiali, performance (sicurezza e isolamento sia acustico che termico) e prezzo.
Vediamole una ad una:
- Tipologia – esistono porte d’ingresso da interno (quando affacciano su un pianerottolo non riscaldato) o da esterno (se danno direttamente verso l’esterno).
- Dimensioni - dipendono dal vano esistente, eventuali regolamenti condominiali, dimensione dell'appartamento. In base alle dimensioni si può optare per una porta standard o di dimensioni personalizzate, a una o due ante.
- Materiali - le porte blindate sono caratterizzate da parti strutturali interne in acciaio, mentre i pannelli di rivestimento variano dai polimerici all'alluminio, il laminam, il legno o HDF.
- Performance di sicurezza - sono definite dalla norma UNI ENV1627 che individua 6 livelli di sicurezza: da 1, livello minimo, a 6, indicato per banche e gioiellerie. In condizioni normali, una porta con classificazione di sicurezza 3 è l'ideale per appartamenti condominiali, mentre per case isolate si consiglia una classe di sicurezza 4.
- Performance isolamento termico - si misurano in Uw (W/mqK) ed indicano la capacità isolante della porta e, nello specifico, la capacità di tenere basso il flusso di calore disperso (attraverso 1mq di porta in un'ora).
- Performance isolamento acustico - si misurano in Rw (decibel) ed indicano la differenza del livello di suono percepito tra due ambienti separati dalla porta d'ingresso.
La porta blindata Di.Bi. 883
La porta blindata Di.Bi. 883 offre ottimi livelli di sicurezza uniti ad isolamento termico ed acustico per migliorare il comfort abitativo dell'abitazione, ma anche elevate possibilità di personalizzazione per raggiungere l'estetica desiderata.
Con un isolamento termico in poliuretano espanso ad alta densità, la porta raggiunge valori di trasmittanza tra 1,13 - 1,26 W/m²K, e abbattimento acustico tra i 30 e i 42dB, a seconda degli spessori dei pannelli di rivestimento e del tipo di isolante interno. Ottime anche le performance di permeabilità all'aria (Classe 3), carico del vento (classe 5) e tenuta all'acqua (classe 9).
Oltre alla classe anti-effrazione 3 del modello standard, esiste la possibilità di personalizzare le serrature scegliendo tra cilindro elettrico, cilindro europeo, serratura a doppia mappa o cilindri ad altissima sicurezza.
Gli accessori sono un altro punto forte di questa porta blindata: a partire dalle maniglie con finiture personalizzabili, i defender magnetici, il doppio spioncino con grandangolo e le cerniere a scomparsa.
Disponibile anche nella versione ad arco, a 1 o due ante e vetrata.