Come montare la porta filo muro scorrevole di Ermetika Absolute Evo

Come montare porta filo muro

Ecco una guida relativa al montaggio dell’Absolute Evo, la porta filo muro scorrevole di Ermetika disponibile sia nella versione in intonaco che in cartongesso.

Cos’è una porta filo muro scorrevole?

Una porta filo muro scorrevole è un sistema privo di finiture esterne come gli stipiti e le cornici, che permette all’anta di fondersi completamente con la parete. Proprio per questo, l’Absolute Evo di Ermetika è dotato di profili in alluminio che consentono una perfetta rasatura per pareti sia in laterizio sia in cartongesso.

Parliamo di una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono ricreare un interior design all’insegna del minimalismo, della linearità e della raffinatezza; uno stile molto ricercato e quindi progettato appositamente da Ermetika.
Inoltre, una porta scorrevole a scomparsa ti permette di guadagnare molto più spazio rispetto ad un’anta a battente, in modo da ottimizzare l’organizzazione dell’intera abitazione, e di non rinunciare al tipo di personalizzazione che più preferisci, dalle dimensioni alla colorazione. È possibile infatti optare per una porta tutt’altezza o a doppia anta e decorarla con diverse sfumature o con carta da parati, così da soddisfare qualsiasi gusto personale!

Come montare una porta filo muro scorrevole?

L’Absolute Evo di Ermetika si compone di diversi elementi che insieme assicurano una perfetta posa in opera del prodotto. Tra questi troverai:

  • Il cassonetto;
  • Il traverso superiore,
  • Il montante di battuta in legno;
  • I distanziali;
  • Il kit ferramenta per sistemi filo muro scorrevoli;
  • Il profilo salva design.

Inoltre, il montaggio di una porta scorrevole filo muro si divide in tre passaggi:

  1. l’assemblaggio del controtelaio;
  2. la posa in opera del laterizio o del cartongesso;
  3. la finitura perimetrale del vano di passaggio.

Come mostrato nel video, gli step da seguire per il montaggio di una porta scorrevole filo muro sono i seguenti:

  1. Inserisci il traverso superiore di scorrimento (B) all’interno del cassonetto (A), assicurandoti di bloccarlo tramite le viti fornite in dotazione;

montaggio porta scorrevole filomuro absolute evo passo

  1. Fissa il traverso di scorrimento (B) insieme al montante di battuta laterale (C);

montaggio porta scorrevole filomuro absolute evo fissaggio montante laterale

  1. Subito dopo, fissa i distanziali (D), così da mantenere intatta la corretta luce di passaggio;

montaggio porta scorrevole filomuro absolute evo fissaggio distanziali

  1. Posiziona il controtelaio direttamente sul pavimento nel caso esista già, mentre per nuove costruzioni è necessario creare dei punti di appoggio sul pavimento. In seguito, potrai procedere con il fissaggio del montante all’interno della muratura tramite le zanche, dei ganci che ottimizzano questa operazione, e ricoprire il tutto con il cemento. Per una parete in cartongesso, dopo aver fissato il controtelaio sul pavimento, potrai applicare i supporti per cartongesso e passare la malta cementizia;
  1. Applica sul perimetro del controtelaio la rete a maglia fornita in dotazione prima della seccatura del cemento, così da rifinire il tutto e assicurare una perfetta resa estetica del prodotto;
  2. Dopo la seccatura della malta, potrai rimuovere i distanziali e avrai terminato in modo corretto l’installazione della porta scorrevole filo muro.

Grazie a questa guida il montaggio della porta scorrevole filo muro Absolute Evo risulterà molto più semplice! Una soluzione essenziale e lineare per chi progetta soluzioni abitative minimali e raffinate.