La casa giardino. L’abitazione in armonia con la natura

Casa-giardino

Quale potrebbe essere la soluzione migliore per aumentare relax, armonia, salubrità sia negli ambienti di lavoro che in quelli di vita privata? Come riuscire a portare dentro le mura domestiche quel tocco di verde che rende la giornata più leggera, purifica l’aria che respiriamo e ci stimola nelle attività quotidiane?

Per dare una risposta a questi quesiti basta pensare all’ultimo trend della casa–giardino: l’abitazione si anima, si colora e così iniziamo a scorgere angoli di verde, veri e propri scenari naturali, dei micro–paesaggi che diventano il fulcro della nostra casa.

Ovviamente il passo essenziale per creare questi habitat naturali è quello di avere le luci adatte, non aggressive ma capaci di dare l’ effetto di una illuminazione proveniente da dietro i vetri di una finestra. Per far ciò è possibile impiegare delle lampade adatte per piante, da tenere accese per una decina di ore al giorno e adatte a fornire una radiazione abbastanza similare a quella del sole.

Ci sono anche delle specifiche specie vegetali che meglio riescono ad adattarsi ai piccoli spazi. Tra esse possiamo citare le mini–felci ma anche fittonia e soleirolia. Differente scelta riguarda coloro che dispongono di grandi ambienti, che possono optare per categorie verdi di maggiori dimensioni. Sarà molto importante evitare di bagnare eccessivamente le piante utilizzate e disporle in modo tale che quelle più alte non sottraggano luce alle più basse.

Ciascuno potrà, in base al proprio gusto, personalizzare sia i vasi impiegati che la relativa collocazione con l’idea di creare le più svariate scenografie.

Anche in questo settore il design non smette di stupirci. Basti pensare al tavolo “Vegetale” dell’architetto Angelo Grassi che, insieme a tavolino, sedie , ombrellone e chaise–longue, andrà posizionato sul terreno per poter essere ricoperto quasi interamente da una pianta verde. Cosa dunque ci potrebbe essere di più green se non impiegare un tavolo – pianta nel totale ed assoluto rispetto della natura?