- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
Caminetti moderni senza canna fumaria, i vantaggi
Se in passato la predisposizione di un camino in casa passava per onerosi lavori edili e lunghi iter burocratici e non era possibile in tutti i contesti, oggi la tecnologia si è evoluta al punto da offrire la possibilità di disporre di un camino moderno senza canna fumaria in qualsiasi appartamento e godere di tutti i benefici sia in termini di design sia di comfort invernale che tale soluzione offre.
In questo articolo parliamo dei vantaggi della scelta di caminetti senza canna fumaria come quelli prodotti da British Fires, attiva da oltre 25 anni nel settore dei camini alternativi.
I vantaggi di un camino moderno su uno tradizionale
Innanzitutto bisogna sapere che esistono diverse tipologie di camini moderni, dai caminetti a bioetanolo passando per quelli elettrici, dai camini a gas con tecnologia catalitica fino a quelli a flusso bilanciato, un'ampia scelta per venire incontro alle diverse esigenze della clientela.
Chi vuole arredare la zona giorno o un altro ambiente della casa con un camino moderno, desidera godere del fascino di un focolare evitando gli svantaggi dei tradizionali camini a legna (realizzazione di una canna fumaria, fumo, fuliggine, stoccaggio della legna, per citarne alcuni).
I camini di design sono la risposta ideale a questa richiesta anche per la facilità d'installazione e l'adattabilità ad ambienti molto differenti, senza dover affrontare costosi lavori di ristrutturazione né dover stravolgere del tutto gli spazi del proprio appartamento.
Caminetti a bioetanolo e caminetti elettrici
Tra i caminetti moderni che funzionano senza canna fumaria figurano quelli a bioetanolo e quelli elettrici.
Nel caso dei caminetti a bioetanolo, ad esempio, la combustione genera calore, anidride carbonica in piccole quantità e vapore acqueo, motivo per cui camini del genere non necessitano di una canna fumaria. Non vengono prodotti quindi cenere, fumo o scintille, sebbene la fiamma sia molto simile a quella generata dal camino a legna. Il bioetanolo è un alcol biologico che deriva dalla lavorazione di biomasse, quindi una volta in combustione non emette sostanze nocive ed è classificato tra le energie pulite e rinnovabili.
Per quanto riguarda, invece, i caminetti elettrici, questi simulano la fiamma del camino tradizionale tramite l’illuminazione LED e uno speciale meccanismo interno. Esistono caminetti elettrici con funzione puramente decorativa (come i caminetti elettrici ad acqua, che creano un effetto tridimensionale della fiamma tramite nebulizzazione) e altri in grado di scaldare un ambiente medio piccolo grazie alle resistenze elettriche attraversate dall’aria spinta da uno o più ventilatori integrati all’interno del camino. La notevole facilità d'installazione di questi modelli (basta avere una presa elettrica per poterli alimentare) e il fatto che non sia richiesta una particolare manutenzione, rendono i caminetti elettrici la scelta più semplice anche per chi vive in un condominio.
Camini di design per case accoglienti
Oggi più che mai la casa deve essere confortevole e funzionale, un luogo in cui trascorrere del tempo piacevolmente, all'interno di spazi curati sotto l'aspetto estetico e funzionale.
I camini moderni di design senza canna fumaria rivestono un ruolo importante in questo senso: consentono di inserire in casa un elemento di grande impatto dal punto di vista estetico, che rappresenta allo stesso tempo una fonte di riscaldamento alternativa e sostenibile. Evitano lavori di ristrutturazione, lunghe pratiche burocratiche e il fumo, la fuliggine e lo stoccaggio della legna tipici dei camini tradizionali.
Il tepore e la sensazione di relax e il calore che un camino moderno dona sono unici, basta scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e allo spazio a disposizione.