- scritto da Redazione
- categoria Energie rinnovabili
Consigli utili per ridurre le dispersioni di calore in casa
Sia che tu stia cercando una nuova casa, ristrutturando quella in cui vivi o cambiando l’arredamento in una sola stanza della tua dimora, la dispersione del calore domestico è una delle considerazioni più importanti da tenere in considerazione così come i costi che ne derivano. Minore è la dispersione di calore, minore sarà il consumo di riscaldamento; che ti farà risparmiare energia e denaro. Se il primo consiglio è quello di scegliere la migliore offerta gas, il secondo è quello di isolare al meglio la propria abitazione e cercare di minimizzare al meglio le dispersioni.
Che cos'è la perdita di calore? È il calore all'interno dell'edificio che si disperde verso l'esterno, di solito attraverso il tetto, le pareti, le finestre, il pavimento. e i ponti termici Conoscere la dispersione di calore della tua casa aiuta a determinare la tipologia e la potenza del sistema di riscaldamento più efficiente da mettere in atto per garantire il comfort termico in casa.
Per sapere se un impianto di riscaldamento a pavimento è sufficiente per riscaldare gli ambienti da ristrutturare o l'intera casa è sufficiente conoscerne le dispersioni termiche. Se è basso, un pavimento riscaldato potrà costituire la principale fonte di calore in casa. Tuttavia, se la perdita di calore è significativa, sarà necessario esaminare i vari modi per ridurre questa perdita per garantire l'efficienza e le prestazioni di questo sistema. La conoscenza della dispersione termica consentirà di comprendere le approvazioni normative da attuare per l'edificio e determinerà i fabbisogni energetici e i relativi costi di modifica. Maggiore è la perdita di calore, maggiori saranno i costi di esercizio.
Ci sono diversi interventi per cambiare classe energetica e ridurre le perdite di energia.
Ridurre il consumo energetico e la dispersione di calore
Affinché il riscaldamento fornisca abbastanza calore alla stanza, la potenza termica deve essere maggiore della perdita di calore.
Esistono diversi modi per ridurre il consumo di energia e la perdita di calore:
- Migliorare l'isolamento dell'immobile (riduzione delle perdite di conduzione);
- Ridurre le perdite d'aria (ridurre le perdite per convezione);
- Ridurre il consumo di energia utilizzando metodi di riscaldamento efficienti.
Se la perdita di calore è maggiore della produzione di calore, le bollette del riscaldamento diventeranno molto alte poiché pagherai di più per portare più calore nella stanza.
Migliora l'isolamento della casa
Per contrastare la dispersione di calore attraverso pavimenti, pareti, finestre e tetti, è necessario migliorare l'isolamento dell'abitazione. Pertanto, è possibile installare più pannelli isolanti o garantire che non vi siano spazi vuoti nei pannelli esistenti. Un adeguato isolamento, infatti, riduce al minimo le dispersioni termiche.
Isolamento del suolo
È importante assicurarsi che vi sia un livello sufficiente di isolamento tra il sottofondo e il pavimento. In caso di nuova costruzione, durante l'installazione viene installato un isolamento sufficiente. Nel caso di edifici più vecchi, l'isolamento può essere posato su superfici di pavimento esistenti.
Isolamento per pareti, tetti e soffitti
Per ridurre la perdita di calore dalle pareti, è possibile installare l'isolamento dell'intercapedine della parete. Assicurarsi che non vi siano spazi tra il mattone e la parete interna, nonché nell'isolamento. L'uso dell'isolamento delle cavità delle pareti riduce la circolazione dell'aria e quindi riduce al minimo la perdita di calore attraverso le pareti. Per i tetti, il modo più semplice per prevenire la perdita di calore è attraverso l'isolamento del soffitto nelle cavità del sottotetto. È molto importante installare un adeguato isolamento sul soffitto e assicurarsi che non vi siano spazi vuoti soprattutto attorno a cavi e tubi elettrici. L'uso dell'isolamento nei tetti aiuta a ridurre la perdita di calore riducendo il movimento dell'aria.
Isolamento per porte e finestre
Per ridurre la dispersione di calore attraverso le finestre, è possibile installare doppi o addirittura tripli vetri. Di solito gli spazi tra i vetri sono pieni d'aria. La perdita di calore è ridotta poiché l'aria è un cattivo conduttore di calore. L'uso di calafataggio intorno a finestre e porte può anche aiutare a ridurre la perdita di calore dalla casa.
Ridurre i consumi energetici utilizzando metodi di riscaldamento efficienti
Una volta ridotte al minimo le perdite di calore ci si potrà concentrare sui sistemi di riscaldamento efficiente per ridurre anche il consumo di energia. Minore è la perdita di calore, minore è il consumo di riscaldamento e minori sono i costi.