- scritto da Redazione
- categoria Curiosità ecosostenibili
AFDD: aumenta la sicurezza del tuo impianto elettrico
Lo sapevate che anche il più semplice impianto elettrico può nascondere insidie capaci di provocare spiacevoli conseguenze agli inquilini di un’abitazione? Anche se ai nostri occhi sembra che l’impianto elettrico stia funzionando correttamente, potrebbero esserci dei difetti da non sottovalutare. Come fare a non sottovalutarli? Molto semplice, infatti non tutti sanno che esistono in commercio dei dispositivi detti afdd in grado di aumentare la sicurezza di un impianto elettrico.
Questi dispositivi afdd sono stati creati per rilevare la presenza di guasti nei circuiti di un impianto elettrico. Guasti all’apparenza banali e spesso invisibili ai nostri occhi ma che, se ignorati, potrebbero originare scintille e incendi con conseguenze devastanti per gli ambienti in cui gli impianti elettrici sono installati.
Proprio per questo motivo sempre più persone decidono di installare nella propria abitazione o nel proprio ufficio una valida protezione antincendio affidandosi a dispositivi Acti9 AFDD contro il rischio di incendio.
AFDD: Arc Fault Detection Devices
Afdd significa proprio questo, arc fault detection devices, cioè una serie di dispositivi elettrici all’avanguardia che rilevano la presenza di guasti da arco elettrico nei circuiti.
Che cos’è un arco elettrico?
Un arco elettrico è una scarica elettrica molto potente che produce un flusso di elettricità fortissimo in un tempo brevissimo con temperature che possono superare i 10.000 °C. Detto questo, dovrebbe essere più semplice comprendere quanto un arco elettrico possa essere dannoso se la sua potenza non rimane circoscritta all’impianto elettrico. Se si verificano perdite di corrente, sovratensioni, fusioni di conduttori o viene meno l’isolamento superficiale di un isolante a causa di umidità o deterioramento, basta davvero poco per provocare una scintilla da cui potrebbe propagarsi un incendio.
Lo scopo dei dispositivi Afdd è quello di rilevare la presenza di guasti nei circuiti e azzerare la conduttura di elettricità evitando il propagarsi del calore. Insomma, un dispositivo Afdd è un vero e proprio salvavita, un congegno di cui dovrebbe dotarsi qualsiasi alloggio o ufficio per la sicurezza di chi ci abita e di chi ci lavora, soprattutto se non si vuole andare incontro a sprechi d’energia e contribuire alla sostenibilità del pianeta.
Acti9 Active AFDD della Schneider Electric
Il sistema Acti9 Active Afdd della Schneider Electric fornisce sicurezza all’impianto elettrico dando a chiunque decida di installarlo protezione antincendio, protezione degli asset e possibilità di gestione remota.
I sistemi Afdd Schneider Electric garantiscono protezione assoluta da eventuali problemi scaturiti da un impianto elettrico malfunzionante e potenzialmente dannoso grazie a tre componenti principali: dispositivi comunicanti, gateway e software.
Acti9 Active AFDD della Schneider Electric è un dispositivo fondamentale in quanto è un congegno di protezione All-In-One con rilevamento dei guasti d'arco, protezione magnetotermica e con connettività integrata. È un dispositivo afdd che può lavorare con il sistema di monitoraggio per visualizzare allarmi, preallarmi, analytics e la diagnostica relativi alla salute dell'impianto elettrico per evitare guasti e problemi a esso connessi, spesso anche estremamente dannosi per l’ambiente come scintille e incendi.
Caratteristiche e vantaggi di un dispositivo Afdd
Le principali caratteristiche di un dispositivo Afdd della Schneider Electric sono: protezione dei carichi/sicurezza antincendio (con relativo guasto da arco), protezione degli apparecchi e dei circuiti da sovratensione, sovraccarico e cortocircuito, la capacità di informare l’inquilino in caso di guasti con pre-allarmi se si verificano sovraccarichi e sovratensioni, ottenere allarmi e diagnostica chiara sulla natura dei guasti insieme ai dati storici e ai registri di protezione.
Da tutto questo derivano numerosi vantaggi di un dispositivo Afdd.
Vediamoli insieme…
Sicuramente il primo vantaggio di un dispositivo Afdd è quello di aumentare la continuità del servizio e la resilienza con la soluzione connessa All-In-One e garantire continuità di servizio aumentata.
E poi meno disservizi grazie a pre-allarmi e allarmi ed efficienza migliorata. Nonché facile monitoraggio remoto, diagnostica e analytics che significano sempre meno interruzioni e più efficienza. Protezione avanzata grazie alle soluzioni All-In-One che coprono una vasta gamma di guasti, con MCB, MSU e AFDD incorporati.
L’installazione e l’aggiornamento di un dispositivo Afdd sono semplici perché si tratta di dispositivi Afdd integrati e provvisti di connettività wireless al gateway e rendono il sistema facile da installare e aggiornare.
Inoltre sono dispositivi Afdd compatti e non richiedono spazio extra. Si tratta di dispositivi Afdd integrati in 36 mm adatti anche a piccoli spazi e a qualsiasi esigenza. Per cui non fatevi trovare impreparati. In questo momento il vostro impianto elettrico potrebbe essere perfettamente funzionante, ma non è detto che lo sarà anche domani. A quel punto installare un dispositivo Afdd potrebbe essere troppo tardi. Il nostro consiglio? Giocare d’anticipo e proteggersi il prima possibile da eventuali guasti e potenziali incidenti domestici!