- scritto da Redazione
- categoria Legno
Pavimenti in legno naturale: lo stile scandinavo nel rispetto per l’ambiente
Caldo, resistente, elegante e sostenibile: parliamo del legno e suo impiego come materiale prescelto per i pavimenti. Quando si parla di stile scandinavo non si intendono più solo arredi naturali e atmosfere calde e accoglienti. Infatti il Nord Europa è diventato la culla di una nuova coscienza ecologista che pian piano si fa strada verso tutta l’area del Mediterraneo, invadendo gli spazi con colori neutri e materiali naturali come il legno.
Ecco le ultime novità per i pavimenti in legno naturale.
Lo stile scandinavo come scelta sostenibile
A guidare le nostre scelte quando decidiamo le finiture e i dettagli degli ambienti che abiteremo non può essere solo la moda del momento. Dunque anche la scelta di avere dei pavimenti in legno deve necessariamente andare ben oltre il colore, l’essenza, la posa, gli accostamenti di quella precisa nuance di listello in legno naturale con la credenza ereditata dalla nonna o il tavolo contemporaneo acquistato per il salone: va valutata la filiera, le modalità di produzione. Questo lo sanno molto bene le aziende che hanno fatto della sostenibilità il loro marchio di fabbrica.
Nei paesi del Nord Europa, dove ad ogni azione viene consapevolmente riconosciuto l’impatto che avrà nel futuro, questo principio è molto chiaro anche nella produzione di pavimenti in vero legno, materia prima naturale che dà da vivere ad aziende che sanno bene come soddisfare i bisogni dei propri clienti integrando la sostenibilità come tema chiave di ogni fase di produzione fino al controllo della qualità, della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Legno naturale per i pavimenti: la bellezza delle imperfezioni
Un pavimento in legno, che sia duraturo e resistente, senza perdere la sua naturale bellezza e le sue perfette imperfezioni, va lavorato con la sapienza che solo un’attenta produzione artigianale può avere. Ne è un esempio il parquet a 3 strati Handcrafted di Boen con plance in rovere lunghe 2200 mm, con superficie piallata a mano per lasciare quasi intatti i nodi e le venature naturali del legno.
Un legno così prezioso per i pavimenti degli ambienti che amiamo di più va coccolato e protetto. Per questi motivi gli artigiani di Boen applicano due mani di finitura Live Natural a base di oli di semi di lino, girasole, cardo, soia e cere naturali come carnauba e candelilla. Questo trattamento protegge la superficie del pavimento in legno dagli usi, graffi e abrasioni, preservandone la lucentezza ed esaltandone la bellezza naturale.
La posa in opera del parquet Handcrafted sfrutta la tecnologia del sistema ad incastro Click 5G, ideale per la posa per pavimenti flottanti, che ne velocizza il tempo di installazione.
Anche per la scelta del colore Boen ha pensato bene di fornire plance di 4 diverse colorazioni, così da poter studiare l’effetto che si desidera ottenere, giocando con la luminosità o l’intensità dei toni scuri delle doghe in legno naturale: Rovere Vintage White, Rovere Senses, Rovere Epoca e Rovere Antique Brown.
Pavimenti in legno da foreste certificate
Legno proveniente da foreste europee certificate, lavorato in segherie dove il controllo sul prodotto è totale, fino alle finiture naturali, e la posa delle doghe è possibile senza l’impiego di colle e sostanze nocive.
Questi sono gli aspetti che caratterizzano e identificano prodotti di qualità come il parquet a 3 strati realizzato da Boen, azienda norvegese con la più antica tradizione nella produzione di pavimenti in legno e una lunga storia che affonda le sue radici nel lontano 1641 a Kristiansand. Una lunga tradizione fatta di sperimentazioni e ricerca che ha condotto le segherie norvegesi di Boen a ideare nuovi processi produttivi che hanno condotto alle prime tavole a tre strati per il parquet in legno che oggi usano i più grandi produttori di pavimenti in legno del mondo.
L’azienda, la cui leadership nella produzione di pavimenti in legno naturale è ormai incontrastata in Scandinavia, è presente in oltre 50 paesi del mondo, per la qualità dei suoi prodotti è certificata FSC e ha ottenuto la certificazione anche da marchi ecologici come Real Wood (usato esclusivamente dai produttori autorizzati dalla Federazione europea dell’industria del parquet) e Der Blaue Angel (certificazione governativa tedesca che riconosce al prodotto aspetti di salvaguardia ambientale).
Una lunga tradizione fatta di sperimentazioni e ricerca, che ha condotto le segherine norvegesi di Boen a ideare nuovi processi produttivi alla base degli splendidi prodotti sostenibili dell'azienda.