- scritto da Redazione
- categoria Legno
Case in legno: i vantaggi
Le case in legno sono una fantastica alternativa al tradizionale stile di costruzione in mattoni e cemento. Con la differenza che, rispetto a queste ultime, sono più leggere, più ecologiche e anche più economiche. Il legno conferisce loro un aspetto naturale e rilassante e le rende più resistenti al calore e al freddo, per cui si adattano bene a climi diversi. La loro resistenza all'umidità e all'invecchiamento è superiore a quella delle case in mattoni: il legno è un materiale naturale che assorbe l'umidità e la rilascia gradualmente, mantenendo l'interno della casa fresco e salubre. La costruzione e la manutenzione sono più semplici, e richiedono meno tempo rispetto ai metodi tradizionali. Quasi sempre, le case in legno sono gas free e, anche se le bollette luce sono più costose (e qui tornano utili le offerte luce dei comparatori), sono esclusi i costi del gas e di due gestori al posto di uno.
I vantaggi delle case in legno
Spesso il discorso delle case in legno è correlato a quello della bioedilizia. Questo perché si tratta di una tecnologia innovativa che consente di costruire edifici che siano più ecologici e sostenibili. Attraverso l'uso di materiali naturali, come legno, terra e paglia, e tecnologie riduce al minimo l'impatto sull'ambiente e può contribuire a prevenire l'inquinamento, a risparmiare energia e a ridurre le emissioni di gas serra. Oltre al fatto che consente di creare case più confortevoli, con meno problemi di salute legati all'aria e al comfort abitativo.
Uno dei vantaggi più importanti è che il processo di costruzione e di installazione delle case in legno è relativamente breve. È possibile acquistare una casa prefabbricata e che i costi di costruzione di una casa in legno siano inferiori di circa il 30% rispetto ai costi di costruzione di una casa in cemento armato. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, non bisogna dimenticare che queste case possono essere costruite quasi ovunque.
Il legno è un materiale esteticamente gradevole. Rende una casa bella anche senza l'utilizzo di finiture decorative.
In più, si tratta di un materiale elastico, con un'ottima resistenza strutturale. Anche per questo le case in legno vantano una durata di vita importante. Merito della resistenza e della struttura durevole del materiale. L’ottima capacità di resistere all'esposizione agli agenti atmosferici, come pioggia, neve, gelo e calore, e all'acqua, agli urti e alle deformazioni fa del legno un materiale affidabile e leggero; isolante termico ed acustico, aiuta, tra l’altro, a mantenere la temperatura più stabile all'interno dell’edificio. Inoltre, il legno è un materiale ecologico che può essere lavorato in una varietà di forme (come, ad esempio, assi, travi, tavole, supporti, ma in legno può essere fatto anche il tetto), e, proprio per questo, è adatto a qualsiasi progetto di costruzione, di tutte le dimensioni.