- scritto da Lucia Terenziani
- categoria Innovativi
La banca dati dei materiali sostenibili
Durante la Settimana del Design 2014, al Salone del Mobile si è trovato lo spazio per presentare una mostra che ha debuttato negli stessi giorni alla Triennale di Milano: “Materials Village”. L’iniziativa è stata organizzata da Material Connexion Italia, banca dati e centro di ricerca e consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili, che è ideatore e promotore della prima edizione di Materials Village, piattaforma di eventi e iniziative dedicati a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici.
Scopri di più su Material Connexion, la più grande banca dati dei materiali
Material Connexion ha sedi a New York, Milano, Bangkok, Beijing, Cologne, Daegu, Istanbul, Seoul, Shanghai, Skӧvde e Tokyo.
Il centro si prefigge di incoraggiare la creazione di contatti tra produttori di materiali sostenibili e potenziali clienti (aziende, designer, architetti, studenti ecc.) per supportare la ricerca di soluzioni materiche per i loro progetti.
La banca dati, in continuo aggiornamento, offre la possibilità di vagliare un enorme quantitativo di materiali da utilizzare nella pratica professionale; in mostra sono state esposte le tabulae con campioni di materiali e dettagli tecnici.
Aziende e architetti hanno presentato progetti inediti ispirati ai temi dell’innovazione materiale e tecnologica all’interno delle case, simbolo di ospitalità e condivisione.
Ciascuna abitazione è caratterizzata da un tema: dall’innovazione nei materiali e nei processi di una singola azienda, a una squadra di imprese associate attorno a una tematica di innovazione, a studi di architettura che interpretano i materiali attraverso la loro esperienza creativa e progettuale.
Le case sono state allestite nei giardini della Triennale, come risposta applicativa alla carrellata di materiali esposti all’interno. Tra gli architetti hanno esposto: Giulio Ceppi Total Tool, Studio Collesi, Massimiliano Mandarini, Studio Marchingenio Workshop, Federica Pastonesi, Studio Marco Piva, Matteo Ragni Studio.
Alla prima tappa del Materials Village durante la Milano Design Week, seguiranno altri appuntamenti in Europa e Asia per creare un grande villaggio globale dell’innovazione dedicato ai materiali.