My Local Guide: una guida al turismo sostenibile scritta dagli abitanti del luogo

Generico

Non c’è cosa più bella che viaggiare guidati da persone che hanno già visitato quei luoghi: essere condotti nelle stradine più caratteristiche e nascoste,
nel locale più tipico ma ignoto alle solite guide turistiche. Ma… se non conosci nessun abitante del posto? Come assicurarti un viaggio unico ed emozionante? La casa editrice Lightbox, ha pubblicato una guida dal titolo “My Local Guide, la prima guida turistica scritta dagli abitanti”.

Nasce ascoltando le opinioni dei cittadini e chiedendo loro di formulare un itinerario ideale della città in cui vivono e che quindi conoscono in ogni suo vicolo. Non il solito itinerario da classica guida turistica: non i soliti locali e ristoranti e non le solite strade per le masse di turisti ma un itinerario grazie al quale trovare il contatto con il luogo ed i suoi abitanti, un itinerario sostenibile, insomma!

La guida è corredata anche da un decalogo del buon viaggiatore in cui trovare suggerimenti su negozi eco, fontanelle potabili e cestini per i rifiuti nella città in questione.

Edite le guide di Venezia, Roma, Milano, Firenze, Verona e Torino. Si prevede anche la pubblicazione di guide locali su Napoli e Trieste.

“L’obiettivo è quello di avvicinare il turista alle usanze dei luoghi invitandolo a rispettare l’ambiente che lo circonda grazie ai consigli di chi ci vive” (Dal sito della casa editrice Lightbox).

Visita il sito della casa editrice Lighbox

My Local Guide Venezia

Generico

My Local Guide Firenze

















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.