Ricaricare le auto elettriche da fonti rinnovabili: il progetto di una start-up italiana

AAA

La lancetta del carburante che precipita inesorabilmente verso il basso, la spia che si accende, la paura di non riuscire a raggiungere la prima stazione di servizio. Sensazioni poco piacevoli, ben note non solo ai più comuni autisti delle classiche auto a benzina, ma, e soprattutto, a quelli delle auto elettriche, costretti, dalla carenza di clonnine sul territorio nazionale, a percorrere centinaia di chilometri prima di poter fare rifornimento. E trovata la stazione di ricarica, si ritrovano ad attendere ore per un pieno!

La soluzione al problema viene da Oil&Sun, una giovane start–up italiana convinta che la mobilità elettrica debba essere valorizzata in quanto concreto ed enorme vantaggio per il territorio e la gente che lo vive.

COME SI RICARICA UN’AUTO ELETTRICA OGGI

La norma CEI EN 61851–1:2012–05(CEI 69–7) indica diverse modalità di ricarica dei veicoli elettrici, dividendole in 4 modalità, Modo 1 e 2 con ricarica lenta (8 ore e più) per gliambienti domestici, Modo 3 e 4 per la ricarica veloce, fino a 10 minuti, per gli ambienti pubblici. L’idea di una lunga attesa per la ricarica elettrica non è di certo allettante. Eppure in Europa, precisamente in Francia, il primo erogatore in grado di effettuare un pieno in “soli” 30 minuti, è stato installato solo nel 2012.

RICARICARE UN’AUTO ELETTRICA NEL MONDO

I dati del 2013 però sono confortanti: CHAdeMO (associazione costituita da Toyota, Nissan, Mitsubishi, Subaru e Tepco con la missione di promuovere lo sviluppo delle auto elettriche attraverso la diffusione di stazioni di ricarica veloce) ha registrato infatti circa 2500 erogatori ad alta velocità nel mondo, di cui oltre la metà in Giappone e circa il 30% in Europa.
Interessanti novità provengono anche dagli Stati Uniti dove lungo le 1300 miglia della Interstate 5, l’autostrada che collega Canada, California e Oregon, verranno installate delle stazioni di ricarica veloce ogni 25 miglia (l’equivalente di circa 40 chilometri).

IMPLEMENTARE LA RETE NON BASTA

Sebbene si stia puntando sull’implementazione della rete infrastrutturale, gli interventi volti a facilitare la vita di chi vorrebbe avere un’auto elettrica, sono stati finora limitati all’installazione di colonnine di ricarica con prelievo diretto dalla rete elettrica, quindi senza reali vantaggi rispetto all’attuale bilancio ambientale complessivo.

LA SOLUZIONE DI OIL&SUN

Oil&Sun, con esperienza pluriennale nel settore delle energie rinnovabili e nella progettazione di impianti stradali di distribuzione carburanti, proprietaria di un progetto in patent pending, si propone di progettare e realizzare una rete di stazioni di ricarica elettriche alimentate da fonti rinnovabili e collocate all’interno delle stazioni di servizio. In questo modo non solo l’energia prodotta servirà a ricaricare i veicoli elettrici, ma quella in eccesso potrà coprire i consumi della stazione di servizio e, se ancora abbondante, essere riversata nella rete elettrica nazionale.

ricarica-auto-elettriche-fonti-rinnovabili-b

LITRI & KILOWATT

Auto elettriche e a benzina faranno il pieno una accanto all’altra e, si spera in un futuro non troppo lontano, impiegando lo stesso tempo. Oil&Sun sta infatti lavorando su delle soluzioni che consentano ai veicoli elettrici di ricaricarsi, con energia pulita prodotta sul posto, in meno di 30 minuti,tempo impiegabile piacevolmente per rifocillarsi, inviare una mail o fare shopping nel market/ristorante facente parte integrante ed imprescindibile dell’impianto.

ricarica-auto-elettriche-fonti-rinnovabili-c

Un cambio di batteria è forse anche più rapido di un pieno! Oil&Sun agli automobilisti arrivati al distributore con la batteria scarica permette di averne in cambio una carica. La stessa stazione di servizio si occuperà di ricaricare la batteria per la prossima auto elettrica bisognosa di un pieno.
Non si può fermare un’idea quando è arrivato il suo momento, e questo è il momento di OIL&SUN.
Saremo a OIL&NONOIL a Verona dal 27 al 29 Maggio 2014.

Oil&Sun
Phev Service Station
Lungotevere dei Mellini,44 –00193 Roma (RM)
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.+393394595764

Ti potrebbero interessare anche...