Sistemi d’allarme smart: perchè il design è un elemento fondamentale

I sistemi per proteggere casa sono sempre più tecnologici e integrano, nella maggior parte dei casi, soluzioni avanzate di design

Gli allarmi attivi, ovvero tutti quei sistemi tecnologici che riescono a bloccare eventuali intrusioni all’interno dell’abitazione, sono sempre più popolari. Riescono, infatti, a dare una maggiore sensazione di sicurezza e di tranquillità ai proprietari di casa e relative famiglie. Naturalmente anche i sistemi di allarme si evolvono nel corso degli anni.

Grazie alla tecnologia le misure di prevenzione e di intervento sono diventate sempre più incisive, garantendo un controllo smart del sistema di allarme anche a distanza. Basta infatti l’implementazione di un modulo Wi-FI collegato alla centralina per gestire tutto dal proprio smartphone.

I sistemi più evoluti, infatti, inviano in tempo reale alert e registrazioni al cellulare del proprietario di casa. Con il tempo, però, gli allarmi sono diventati utilissimi anche per controllare la casa in propria assenza.

È molto comune, ad esempio, aprire il cancello al corriere espresso o - in alternativa - sbloccare le porte finestre per permettere al proprio animale di uscire in giardino. Anche un allarme casa economico, dunque, ha funzioni che fino a poco tempo fa risultavano stupefacenti. L’avanzamento dei sistemi di sicurezza, però, è stato reso possibile anche grazie a soluzioni di design avanzato e - soprattutto - all’integrazione con i dispositivi casalinghi.

Serrature smart, controllo luci e domotica: gli allarmi sono collegati agli impianti

Collegare i sistemi di allarme agli impianti della casa permette di poter intervenire prontamente anche se si è a chilometri di distanza. Partendo dalle serrature, apribili con un click, finendo per l’impianto di illuminazione e - volendo - anche i principali elettrodomestici.

L’allarme, da centralina nascosta nel ripostiglio, è diventato quasi un elemento di arredo. La delicatezza delle forme e la capacità di mimetizzarsi l’hanno reso un elemento gradevole da esporre all’ingresso dell’appartamento.

Per questa ragione il cervello del sistema d’allarme, ovvero la centralina, funge come facilitatore della vita di chi abita nell’appartamento e non solo come elemento di difesa dai pericoli esterni. Fondere prevenzione e routine quotidiana ha permesso di rilanciare gli allarmi negli ultimi anni, periodo in cui (quasi) tutto funziona in modo smart.

Sensori e telecamere invisibili e discreti

A godere di un restyling radicale sono anche sensori e telecamere, i quali sono progettati per essere sempre più invisibili e discreti. Adeguandosi all’ambiente circostante o al profilo di porte e infissi, non verranno notate dall’esterno.

Il proprietario di casa ha sia il vantaggio di mimetizzare i propri sistemi di difesa agli occhi dei malitenzionati, sia di evitare che gli ospiti notino l’installazione dell’allarme. Ovviamente è molto più frequente trovare sistemi d’allarme di ultima generazione in case di recente costruzione, ma la loro flessibilità permette anche di adattarsi a immobili vecchi. E, dunque, di essere parimenti invisibili.

La difesa della propria privacy e sicurezza, valori sempre più importanti nel corso degli anni, trova un valido alleato nei sistemi d’allarme moderni, che sarebbero più correttamente definibili come dei “centri servizi” altamente tecnologici.