- scritto da Redazione
- categoria Giardinaggio creativo
Abbigliamento protettivo per il giardinaggio: le cose da sapere
Prendersi cura di un piccolo spazio verde avvicina alla natura e ha benefici senza eguali. Il giardinaggio è in grado di migliorare sia il nostro umore che la nostra salute, strizzando l’occhio al rispetto ambientale e alla conservazione del pianeta.
Dedicarsi al giardino di casa o alla coltivazione e alla piccolo orto sembrano attività semplici e banali ma non lo sono: mettere in tavola frutta e ortaggi coltivati con le proprie mani è garanzia di grande soddisfazione personale, ma richiede tante cure e dedizione.
Abbigliamento protettivo per la cura del giardino
Per fare bene giardinaggio bisogna dotarsi degli attrezzi giusti, così da ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo, e di abbigliamento ad hoc, per lavorare in comodità e sicurezza.
Attrezzi e abbigliamento protettivo per il giardinaggio vanno scelti tenendo presenti alcuni fattori:
- il luogo (giardino, serra, prato);
- le dimensioni dello spazio di cui prendersi cura;
- il tipo di piante (fiori, siepi, alberi da frutto).
Oltre a dotarsi di attrezzi adeguati (vanga, forbici da giardinaggio e rastrello rappresentano il ‘kit base’), servirà anche un tagliaerba nel caso in cui ci sia da tosare il prato (per qualsiasi dubbio sulla cura del verde e per i migliori tagliaerba, consultate il portale www.oleomac.it). Sarà anche necessario indossare un abbigliamento specifico, che consenta di lavorare in sicurezza e con alti livelli di comfort in modo da scongiurare qualsiasi rischio, anche minimo. Bisogna quindi procurarsi pantaloni da lavoro, ginocchiere, scarponcini, guanti antitaglio e, se necessari, cuffie antirumore e occhiali a protezione degli occhi.
Pantaloni da lavoro, scarpe e salopette per la cura del verde
Quando si tratta di abbigliamento specifico per il giardinaggio il riferimento è a tutta una serie di indumenti e accessori che come primo obiettivo puntano a offrire comfort e praticità a chi li indossa.
I pantaloni da giardinaggio (antitaglio, ‘tree climbing’, professionali per decespugliatori e così via) per esempio, saranno realizzati con tessuti altamente tecnici in modo da tutelare la salute e l’igiene di chi li indossa, senza essere d'ingombro ai movimenti. Dovrà essere presente l’omologazione EN340, normativa relativa agli indumenti di protezione, che rappresenta una garanzia di qualità.
Oltre alle varie tipologie di pantaloni, è possibile indossare per fare giardinaggio anche un indumento intero e di assoluta praticità come la salopette antitaglio: molto cambia in relazione ovviamente al tipo di intervento da effettuare nello spazio verde (pettorine colorate garantiranno la visibilità anche la sera).
In occasione di attività che richiedono di stare in ginocchio per molte ore, su pantaloni e salopette è utile indossare delle ginocchiere.
Sarà estremamente utile dotarsi anche di scarponi, con suola adatta a superfici difficili e tomaia idrorepellente: una barriera importante in caso di urti, cadute o situazioni meteo complesse. I movimenti saranno più sicuri e agevoli, tutelando l’incolumità del piede.
Cuffie, occhiali protettivi e guanti antitaglio
Oltre a tutelare il corpo da urti e in situazioni scomode o complicate con abiti ad hoc, bisogna prestare attenzione a determinati accessori imprescindibili per la cura del giardino. Il riferimento è alle cuffie antirumore, gli occhiali protettivi, i guanti antitaglio e i caschetti protettivi.
Naturalmente le cuffie servono a scongiurare i rischi legati al rumore spesso molto forte prodotto dai vari macchinari (per esempio il decespugliatore). L’arco in plastica che avvolge l’orecchio deve garantire un’attenuazione importante o la totale eliminazione dei rumori esterni, inoltre i migliori modelli sono quelli più leggeri.
Per quanto riguarda gli occhiali, questi servono sia a proteggere gli occhi da schegge e polveri, sia a proteggere lo sguardo da luci dirette.
Infine ci sono i guanti antitaglio, essenziali e iconici quando si parla di giardinaggio: possono essere realizzati in pelle o in poliestere elasticizzato, sono provvisti di imbottitura per proteggere la mano così da evitare danni legati a urti e vibrazioni importanti.
Un casco protettivo potrà difendere in caso di caduta di oggetti dall’alto (per esempio durante i lavori di potatura).