Switch, presa elettrica contro gli sprechi da stand-by

Progettista

Una presa elettrica e molto di più. Switch, idea del designer coreano Yong–jin Kim,è una presa elettrica che, oltre a fungere da tale, aiuta anche a ridurre gli sprechi energetici. Il suo design è geniale perché ricorda il simbolo dello spegnimento dei comuni elettrodomestici. Nessun simbolo poteva essere più appropriato

di questo perché Switch, effettivamente spegne gli elettrodomestici in stand by.

Sapevi che circa il 45% dell’energia utilizzata per far funzionare un televisore, viene sprecata per tenerlo in stand by? Allora perché non adottare una presa elettrica in grado di spegnere contemporaneamente tutti gli elettrodomestici ad essa collegati evitando le spese di stand by? Basta ruotare la presa verso destra per interrompere il passaggio di corrente e spegnere automaticamente tutti gli apparecchi collegati ad essa.

Oltre all’interessante vantaggio energetico, Switch, che ha vinto il Seoul Design Olympiad 09, è anche una presa sicura per i bambini. Il passaggio di corrente non c’è sempre, ma avviene solo se si spinge e ruota l’elemento verticale: le dita dei bimbi non dovranno temerla!

Il progettista Yong–jin Kim

Generico

Seoul Design Olympiad 09
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.