Palloncini luminosi per misurare l'inquinamento dell'aria. Spectacle Computing

Palloncini-luminosi-led-inquinamento

Un palloncino luminoso consentirà di misurare l’inquinamento dell’aria. Cambierà colore svelandoci il grado di pulizia dell’aria che ci circonda. Chi abita in campagna ha la fortuna di respirare aria pulita. Chi invece vive in città, soprattutto nelle zone più centrali, spesso è costretto ad aspirare, insieme all’ossigeno,
anche gas non propriamente salutari. Fumo nero che fuoriesce dai tubi di scappamento delle auto, o la cappa grigia che ricopre le più grandi ed inquinate metropoli. Un inquinamento ambientale visibile ma non misurabile se non con sofisticati strumenti... fino ad ora!

Il Live Environment Lab ha messo a punto un progetto utile ed educativo, che consente a tutti, bambini compresi, di misurare in modo semplice l’inquinamento dell’aria. Lo strumento di misura non ha lancette, non è pieno di numeri nè di strani pulsanti ma è un coloratissimo palloncino! Un palloncino speciale, che contiene 3 led di 3 differenti colori (verde, giallo e rosso) che si accendono a seconda della concentrazione nell’aria di sostanze inquinanti.
La ricerca portata avanti dagli studiosi Stacey Kuznetsov, Jian Cheung, George Davis ed Eric Paulos della Carnegie Mellon University, ha l’obiettivo di mettere in mostra la ricerca, che prende appunto il nome di Spectacle Computing, facendone toccare i risultati con mano anche ai non addetti ai lavori. Ogni giorno vengono distribuiti 6 palloncini a sei persone non coinvolte nella ricerca e si chiede loro di posizionarli di notte in luoghi ben visibili. Un sistema divertente per fare in modo che questi palloncini entrino a far parte del paesaggio urbano e siano visibili da tantissime persone ogni giorno. In questo modo in molti spereranno di far diventare verdi tutti i palloncini rossi e si impegneranno nella riduzione delle proprie emissioni.

Vuoi costruire un palloncino luminoso? Segui le istruzioni passo dopo passo!

Fonte e foto | Living Envorinment Lab














Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.