- scritto da Antonia Guerra
- categoria Curiosità ecosostenibili
Eco Coke. Nuovo packaging e design sostenibile per la Coca Cola
Light, Zero o Classica. Comunque la si preferisca il suo involucro è sempre lo stesso, con forme morbide per le confezioni di plastica e perfettamente cilindriche per quelle di latta. Eppure anche la Coca Cola, il famosissimo brand di Atlanta, ha deciso di modificare il proprio look in favore dell’ambiente scegliendo per
i suoi prodotti un design sostenibile.
Sul nuovo packaging sono poi incise delle linee che facilitano lo schiacciamento necessario prima di gettarlo nella spazzatura riducendo del 66% le dimensioni del contenitore e spingendo al contempo le persone a riciclarlo (è riciclabile al 100%).
Tra le altre novità di questo nuovo eco packaging, è da menzionare il tappo che, ridotto del 25% rispetto a quello classico, consente di ridurre i rifiuti plastici.
Dulcis in fundo, ed è proprio il caso di dirlo, il materiale di cui sono costituite le bottiglie non è derivato dal petrolio, ma dalla canna da zucchero.
Tutte novità molto interessanti che fanno di questo packaging un bell’esempio di design sostenibile.
i suoi prodotti un design sostenibile.
L’ideatore del nuovo eco packaging della bevanda analcolica più famosa al mondo è Andrew Seunghyun Kim che ha dato ai contenitori di plastica una forma più semplice di quella classica: la forma parallelepipeda ed immaginato per questa bibita alcune novità tutte da scoprire.
Il motivo della scelta della forma è legato alla sostenibilità ambientale del prodotto. La forma regolare del parallelepipedo consente infatti di trasportare più bottiglie in uno stesso spazio, con conseguenti vantaggi sul trasporto, che viene così ridotto del 27%.Sul nuovo packaging sono poi incise delle linee che facilitano lo schiacciamento necessario prima di gettarlo nella spazzatura riducendo del 66% le dimensioni del contenitore e spingendo al contempo le persone a riciclarlo (è riciclabile al 100%).
Tra le altre novità di questo nuovo eco packaging, è da menzionare il tappo che, ridotto del 25% rispetto a quello classico, consente di ridurre i rifiuti plastici.
Dulcis in fundo, ed è proprio il caso di dirlo, il materiale di cui sono costituite le bottiglie non è derivato dal petrolio, ma dalla canna da zucchero.
Tutte novità molto interessanti che fanno di questo packaging un bell’esempio di design sostenibile.