Un tessuto innovativo per le sedute da ufficio. Climatex, ecologico e confortevole

Generico

Ecologico e confortevole, biodegradabile e personalizzabile. E’ Climatex, un tessuto jacquard dalle proprietà accattivanti che, come lo stesso nome suggerisce, è in grado di effettuare un controllo climatico e mantenere costanti temperatura ed umidità corporea. Per queste sue caratteristiche, Climatex risulta particolarmente indicato per articoli per la seduta come sedie d’ufficio e divani. Niente plastica o pelle a rivestire sedie e poltrone, ma ecologico tessuto che ha la capacità di assorbire l’umidità rilasciata dal corpo nel tempo, per poi disperderla nell’ambiente quando ci si allontana dalla seduta.

Climatex è un tessuto prodotto da Gessner AG – CH8820 Waedenswill, sinonimo di sviluppo e creatività per i tessuti moda e per la casa da oltre 150 anni. Luigi Pianezza s.a.s. che dal 1989 si occupa di disegno tessile, con particolare attenzione alla sostenibilità dei suoi prodotti, è il suo rappresentante ufficiale ed esclusivo per l’Italia.

A rendere così speciale Climatex, è una miscela di due o tre fibre, tutte ecologiche e rinnovabili:

  • lana – fibra tessile naturale;
  • ramie – orticacea anallergica di provenienza asiatica, dalla cui corteccia si ricava la fibra tessile;
  • Redesigned Lenzing FR – fibra naturalmente ritardante di fiamma che deriva da una cellulosa di legno di faggio.

Queste fibre sono lavorate insieme con un processo rispettoso dell’ambiente, che non rilascia sostanze tossiche nell’atmosfera. Climatex infatti è ecologico in tutte le fasi della sua vita: dalla produzione, all’utilizzo, al suo smaltimento, che può avvenire per biodegradazione.

Le sue caratteristiche (termoregolante, traspirante ignifugo, biodegradabile, rigenerabile…) sono state riconosciute anche da enti come la MBDCMcDonough Braungart Design Chemistry, che gli ha attribuito la certificazione gold “Cradle to Cradle” e la Waste Equals Food.

Maggiori informazioni visitando i siti:

Gessner AG Luigi Pianezza s.a.s.

Climatex

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.

Ti potrebbero interessare anche...