Il Salone del Mobile 2022, tra total living e sostenibilità

Quella di quest’anno è un’edizione speciale del Salone del Mobile di Milano. E non solo perché è la prima dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, ma perché in questa 60esima edizione della fiera Milanese l’inclusività e la sostenibilità la faranno da padrona, accanto, come sempre, a qualità e innovazione.

A testimonianza dell’impronta sostenibile data al Salone del Mobile del 2022, che si terrà eccezionalmente a giugno, dal 7 al 12, la grande installazione di Mario Cucinella “Design with Nature”. Cucinella, portavoce dell’architettura sostenibile in Italia, ha immaginato per il Salone di quest’anno 1,400 mq di ecosistema virtuoso, che rappresenta idealmente il futuro dell’abitare. Un futuro più sostenibile, in cui le città giocano un ruolo fondamentale in ottica di economia circolare e la casa, in quanto elemento base dell’ecosistema urbano, non può che essere occasione per la riduzione dell’impatto ambientale.

L'installazione "Design with nature" di Mario Cucinella al Salone del Mobile 2022L'installazione "Design with nature" di Mario Cucinella al Salone del Mobile 2022

È sul tema della casa e dell’abitare sostenibile che insiste anche Febal Casa nel suo spazio espositivo immersivo che, coerentemente con la filosofia del “Total living” promossa dall’azienda del Marchio Colombini group, è suddiviso nelle tre macro-zone di cucina, zona giorno e zona notte.

Sostenibilità, per Febal Casa, significa interpretare le moderne necessità dei clienti offrendo loro soluzioni d’arredo di alta qualità, quindi durabili, per ridurre i rifiuti, ma anche spazi ottimizzati e l’utilizzo di materiali scarsamente porosi e facilmente sanificabili, come la ceramica, in grado di garantire un alto livello di igiene. Anche lo sviluppo tecnologico dell’azienda si muove in direzione sostenibilità, con collaborazioni che porteranno all’integrazione di sistemi tecnologici che filtrano l’aria degli armadi e sanificano gli indumenti.

Al Salone, sarà proposto un ventaglio di prodotti altamente di tendenza, collezioni, mobili modulari e su misura, capaci di assolvere alle richieste del cliente più esigente.

L’obiettivo è ambizioso: dimostrare che è possibile e necessario tornare a realizzare grandi eventi internazionali in presenza, fondendo criteri di sostenibilità e attenzione ambientale con la produzione d’arredo.

Febal Casa sarà presente alla 60° edizione del Salone del Mobile 2022, in programma dal 7 al 12 giugno 2022 in Fiera Milano Rho. Padiglione 11 – D19 E20.