Porte filomuro: tipologie e design

Porte filomuro di design

Le porte filomuro sono delle porte in cui non sono presenti stipiti e cornici coprifili (gli elementi che incorniciano la porta per coprire la giunzione tra il telaio e il muro) e risultano perfettamente complanari con la parete in cui si inseriscono. Possono essere sia a battente (con cerniere nascoste) che scorrevoli e sono dette porte filomuro, raso muro o porte invisibili.

Si tratta di porte raffinate e discrete che rappresentano sia elemento tecnico che di arredo. Il loro design minimal contribuisce a creare ambienti visivamente puliti e piacevoli, in cui vivere in armonia.

Il design delle porte filomuro

Il design delle porte filomuro caratterizza l’aspetto dell’intero progetto d’interni.

Le porte filomuro possono mimetizzarsi o meno con le pareti in cui si inseriscono: per un effetto porta invisibile basta tinteggiarla dello stesso colore della parete (o applicare la stessa carta da parati del resto della parete) e lasciare che il battiscopa, quando presente, continui sull’anta della porta, senza soluzione di continuità. In tali casi si manifestano esclusivamente con un sottilissimo riquadro che le incornicia, e la maniglia (eventualmente con serratura).

È possibile anche optare per un’integrazione stilistica della porta filomuro diversa, che preveda il contrasto con la parete in cui si inserisce. In tal caso la porta può essere tinteggiata a contrasto o rifinita in un materiale quale metallo o legno.

Porta filomuro a battente Filum di Dierre con rivestimento RAL a contrasto con la parete.Porta filomuro a battente Filum di Dierre con rivestimento RAL a contrasto con la parete.

Nel progetto di un appartamento si può stabilire di avere porte filo muro tutte uguali tra loro oppure si può definire una gerarchia degli spazi in base alla quale selezionare la finitura della porta di accesso ad ogni ambiente e dare risalto solo a ciò che ne merita. Per esempio alle stanze di servizio si addicono porte semplici, in tinta con la parete e (quasi) invisibili, mentre per il soggiorno porte trasparenti, dai materiali più ricercati. Ancora diverse potranno essere le tipologie di porte filomuro scelte per le camere da letto e l’ingresso.

Porte filomuro in vetro trasparente a tutta altezza.Porte filomuro in vetro trasparente a tutta altezza.

In ogni caso, per dare il giusto rilievo all’elemento porta, si consiglia che le porte raso muro siano più alte dei 210 cm delle porte standard. Realizzando porte filomuro a tutta altezza, la porta, con proporzioni inusuali e nella sua essenzialità, diventa punto chiave del design dell’intero appartamento.

Il telaio di una porta filo muro

L’installazione delle porte filomuro è subordinata al montaggio di un apposito telaio che fa in modo che la porta risulti complanare alla parete in cui si inserisce.

Il telaio cambia a seconda che la porta sia a battente o scorrevole.

Il telaio per porte filomuro a battente – I telai per porte filomuro devono scomparire completamente. Per pareti sia in cartongesso che in muratura, anche su porte a tutta altezza, Dierre propone il sistema in alluminio con cerniera a scomparsa Filum. Discreto, personalizzabile, si abbina a porte materiche, moderne e classiche.

Dettaglio tecnico porta a filomuro a singolo battente con telaio a scomparsa Filum di Dierre, installata su parete in cartongesso.Dettaglio tecnico porta a filomuro a singolo battente con telaio a scomparsa Filum di Dierre, installata su parete in cartongesso.

Telai per i vani tecnici - Telai analoghi a quelli per le porte a battente sono previsti anche per i vani tecnici, da nascondere. Chisure discrete per quadri di controllo, casseforti e cavedi tecnici sono resi possibili dal sistema telaio Shape di Dierre, realizzato anch’esso in alluminio estruso, compatibile con pannelli filomuro a uno o due battenti da verniciare o su cui applicare carta da parati per rendere quanto più possibile invisibile il vano.

Il telaio per porte filomuro scorrevoli – Anche le porte scorrevoli necessitano di apposito controtelaio per l’installazione a regola d’arte. New Space è il sistema a scomparsa di Dierre, perfetto per sfruttare appieno tutta la superficie della casa e non avere ingombri delle porte, adatto anche per l’ingresso della cabina armadio. 

Dettaglio tecnico porta scorrevole singola a filomuro installata con telaio New Space su parete in muratura. Dettaglio tecnico porta scorrevole singola a filomuro installata con telaio New Space su parete in muratura.

Porte blindate filomuro

Per un progetto integrato, è possibile avere anche porte blindate filomuro per interni ed esterni (parte del progetto Filomuro Dierre per non rinunciare alle porte filomuro in alcun ambiente della casa).

Porta blindata filomuro per interni Silence, modello Dandy con rivestimento RAL.Porta blindata filomuro per interni Silence, modello Dandy con rivestimento RAL.

Porta blindata filomuro per esterni Sleek con rivestimento alter noce tabaccoPorta blindata filomuro per esterni Sleek con rivestimento alter noce tabacco

Le porte blindate per interni sono utilizzate soprattutto per garantire una sicurezza ottimale nelle camere da letto. La discrezione e il design in linea con le altre porte di casa sono fondamentali per le porte blindate filomuro per interni, come Silence di Dierre, in foto.

Le porte blindate filomuro per esterni devono combinare prestazioni di sicurezza, termiche, acustiche ed estetica. Gli spessori ridotti sono un “plus” perché consentono un peso contenuto. La ricerca dietro il Sleek di Dierre è ispirata alle cerniere dei portelloni di aereo, a scomparsa, con portate significative e apertura a 180°.

Non rinunciare al design: scegli suggestive soluzioni estetiche e un progetto integrato per tutte le porte di casa! Scopri di più sul progetto Filomuro Dierre.