Patch, il primo orologio di carta, leggero e biodegradabile

Il primo orologio al mondo interamente realizzato in carta, è Patch, dell’azienda napoletana Altanus, nata in Svizzera nel 1914. E’ stato presentato a Baselworlds 2010 ed intende rivoluzionare il panorama mondiale del mondo degli orologi indirizzandolo verso la sostenibilità ambientale. L’idea di disegnare un orologio ecologico è stata di Giuseppe Casillo, coordinatore dell’ufficio Stile, quando quattro anni fa, in occasione del Carnevale di Viareggio, è rimasto affascinato dalle straordinarie potenzialità della carta. Da allora l’azienda Altanus, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha iniziato la progettazione del “paper watch”, l’orologio di carta.

Le potenzialità della carta supposte da Casillo in occasione del Carnevale si sono dimostrate fondate: Patch (dalla fusione delle due parole paper –carta– e watch –orologio–) è biodegradabile, quindi non inquina e rivestito in modo da essere idrorepellente e resistente all’usura.

Colorato e dalle forme semplici, l’orologio biodegradabile dell’azienda napoletana è, come ci si può aspettare, leggerissimo e, coi i suoi soli 11 grammi, al polso lo si sente appena. Il paper watch, proposto in 10 colori fluo, è disegnato per un pubblico giovanile sensibile all’inquinamento ambientale e dotato di un display led per la lettura digitale dell’ora.

Si spera che, dopo il mondo degli orologi, la sostenibilità si estenda sempre a più settori.

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.