Growing Jewelry. Gioielli verdi da coltivare, di Hafsteinn Juliusson

Progettista

La vita all’insegna del rispetto dell’ambiente, spesso chiamata Green Life, sta invadendo –fortunatamente– ogni settore: dall’edilizia all’abbigliamento, dall’arredo ai trasporti. Ma che si infiltrasse così abilmente anche nel settore dei gioielli non l’avrei mai detto. Hafsteinn Juliusson, un giovane designer islandese, laureatosi alla Iceland Academy of the Art di Reykjavik, ha proposto per la sua tesi di laurea dei gioielli molto particolari.

L’ideatore definisce la sua creazione, dal nome Growing Jewelry, il simbolo dei valori moderni.

Growing Jewelry è il nome che indica una serie di anelli nei quali, alla classica pietra preziosa incastonata, è stato sostituito un minuscolo prato di muschio islandese. E’ cura del proprietario occuparsi dei piccoli fili d’erba che gli crescono tra le dita. E’ lui a doverli innaffiare con cura, nebulizzando dell’acqua sui piccoli pezzetti di terreno. Un’idea che, in città e metropoli così incredibilmente urbanizzate, dona ad ognuno il proprio spazio verde avvicinando la natura all’uomo.

Ce ne sono per tutti i gusti: da uomo e da donna, mono e pluri dita… per portare un po’ di green sempre con sé e diffondere l’amore per tutto ciò che è eco.

I Growing Rings, sono in vendita, in edizione limitata, al Reykjavik Art Museum, dove giacciono su letti di sabbia sotto lampade speciali che ne consentono la crescita. La loro confezione è a forma di minuscola serra e costano a partire dai 179 dollari (circa 120 euro).

Visita il sito del designer Hafsteinn Juliusson

Scopri qualcosa di più sui Growing Jewelry

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.