Nuovi uffici in un vecchio magazzino: il riutilizzo è anche negli arredi

magazzino-uffici-texas-f

A Fort Worth in Texas – Stati Uniti d’America – lo studio di architettura VLK Architects ha accettato la sfida: trasformare un magazzino per lo stoccaggio di metallo costruito nel 1950 nei nuovi uffici dell’iProspect, un’agenzia di marketing digitale, senza cancellare la storia della città. Gli elementi tradizionali tipici delle archeologia industriale della prima metà del ‘900 hanno guidato le scelte progettuali dimostrando come l’integrazione tra vecchio e nuovo e il riutilizzo creativo di diversi materiali e arredi rappresenti la nuova sfida dell’architettura.

IL PROGETTO
Nel vecchio magazzino gli uffici si dispongono su di un solo piano: lo spazio è stato studiato per adattarsi alle mutevoli esigenze lavorative della società che predilige il lavoro di squadra. I visitatori sono accolti da un bancone in metallo posto davanti ad un muro costituito da vecchie traversine ferroviarie non più utilizzabili che invita a guardare verso una parete su cui è installata una foto del 1905 della zona industriale di Fort Worth, Dallas.

magazzino-uffici-texas-e

Le sale convegni trovano posto subito dopo l’ingresso, mentre le singole postazioni di lavoro e le salette per il confronto delle idee tra i dipendenti sono collocate senza un preciso disegno: una serie di divisori mobili, realizzati come le porte scorrevoli in legno recuperato da alcune stalle demolite, permettono il cambio della disposizione a seconda delle esigenze. Invece, gli spazi comuni per lo svago e la corte interna coperta sono stati collocati vicino alla cucina, che occupa il centro dell’ex magazzino.

magazzino-uffici-texas-g

magazzino-uffici-texas-i

magazzino-uffici-texas-h

Le colonne in cemento con i graffiti e le pareti in mattoni del vecchio edificio sono state integrate nel nuovo progetto e hanno contribuito a caratterizzare lo spazio.
Anche negli elementi d’arredo si è scelta la via del riutilizzo e della contaminazione tra antico e moderno. Le vecchie sedie in pelle e un carrello in legno ritrovato nel magazzino e trasformato in tavolino sono state collocate all’interno dello spazio di lavoro tra arredi in acciaio saldato e moderni sistemi di illuminazione.

magazzino-uffici-texas-l

magazzino-uffici-texas-m

Immagini | © Chad M. Davis, AIA






Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.