Taliesin West di Frank Lloyd Wright diventa carbon-free

Taliesin-riqualificazione-energetica-AndrewHorne

Chi di noi, da appassionato di architettura non ha sognato al cospetto di uno degli edifici di Frank Lloyd Wright? Spiccano nella storia dell’architettura contemporanea per il loro dialogo con l’ambiente circostante. È infatti proprio l’ architetto americano a coniare il termine “organic architecture” per definire questo concetto, del quale tra i suoi vari esempi Taliesin West, che si trova a Scottsdale nel deserto dell’Arizona, spicca meglio

di altri per la qualità del risultato della sua applicazione.

L’edificio, uno dei più famosi e rappresentativi dell’opera del maestro, nonostante sia frutto di tale attenzione sorprendentemente avanzata per i tempi (è stato progettato nel 1937), continua a richiedere energia tradizionale. Parecchia energia!

La Frank Lloyd Wright Foundation ha quindi deciso di installare un impianto solare da 250 kilowatt con lo scopo di azzerare le attuali 200 mila dollari all’anno necessarie alla struttura. Dai risultati dell’energy assessment condotto dalla Big Green Zero di Phoenix, risulta che l’edificio possa dimezzare i suoi consumi di energia semplicemente sostituendo alcune parti con materiali termicamente più performanti e che, sottolineano, non altereranno minimamente l’estetica. Il resto dell’energia necessaria arriverà dall’abbondante sole del deserto.

I lavori in casa Wright cominceranno alla fine del mese con l’installazione di 4000 pannelli solari donati alla fondazione da diverse compagnie locali, opportunamente occultati dalla vista. Taliesin West rimarrà aperta durante tutto il periodo dei lavori che dovrebbero essere completati entro tre anni.

Oltre a divertirmi l’idea di rendere attuale un edificio “vecchio” di 75 anni azzerando le sue emissioni di carbonio, mi sembra perfettamente in tema con gli sforzi visionari di un uomo, il suo progettista, che ha sempre inseguito l’ innovazione nelle sue architetture e nel suo design.

Taliesin-riqualificazione-energetica-lumieref










Federica Lipari

Federica Lipari Architetto

-

Ti potrebbero interessare anche...