• scritto da Redazione
  • categoria Progetti

L’illuminazione del Bosco Verticale di Boeri

Palazzo Bosco Verticale è il frutto della creatività dello studio di Stefano Boeri, dalla cura dell'agronoma paesaggista Laura Gatti e da Emanuela Borio.

Il progetto Bosco Verticale è stata una sfida importante per Boeri e per chi ha creduto in esso. Questa coppia di grattacieli è il simbolo di come il recupero urbano in città sia possibile anche grazie al verde della natura. Le due torri, arricchite da 800 alberi e 19.000 essenze vegetali sui balconi, si trovano nel quartiere di Milano Porta Nuova Isola.

Storia del progetto Bosco Verticale

bosco-verticale-milano-b

Il progetto Bosco Verticale fa parte del più ampio piano di sviluppo Porta Nuova che prevedeva la riqualificazione dal punto di vista urbano e architettonico del quartiere. La costruzione del Bosco Verticale, inaugurato nell'ottobre 2014, ha preso il via alla fine del 2009.

Le due costruzioni hanno ottenuto il massimo grado di certificazione energetica, la Leed Gold.

Nel 2014 lo Studio Boeri vince l'ambito premio International Highrise Award del museo di Architettura di Francoforte.

Nel 2015 ha ottenuto il premio come miglior edificio al mondo dal Council on Tall Build Habitat.

Ad oggi la maggior parte degli appartamenti sono stati venduti e chi li abita ne è ampiamente soddisfatto. Il quartiere sta avendo una nuova vita grazie al successo di questo progetto di portata internazionale.

bosco-verticale-milano-c

L’illuminazione del Bosco Verticale

Tutte le numerose terrazze del Bosco Verticale sono dotate di un sistema di illuminazione a led molto efficiente, ovvero un mini proiettore posizionato nelle fioriere esterne. Grazie a questi proiettori molto compatti il bosco verticale viene illuminato con piccoli punti di luce che mettono in risalto gli alberi e gli arbusti anche nelle ore buie.

All'interno dei grattacieli sono stati posizionati faretti segnapasso a led che guidano gli abitanti e gli ospiti lungo il percorso in piena sicurezza.

Tutti gli spazi interni sono stati progettati in ottica green con attenzione al risparmio energetico e con centraline che possono essere attivate anche attraverso lo smartphone o il tablet.

L'ingresso del Bosco Verticale ospita importanti pezzi di illuminazione come le celebri lampade a sospensione Avico e le lampade a cupola di Charles Williams.

La firma al progetto di illuminazione l'ha messa Area 38, un lab creativo e tecnologico, oggi anche brand internazionale di lampade e accessori, nato come piccolo negozio di un quartiere torinese.