Foster and Partners e i criteri di sostenibilità per il nuovo Terminal dell’aeroporto di Heathrow

Generico

Londra, Foster+Partners, Terminal 2 di Heathrow

La BAA, proprietaria dello scalo londinese, ha proposto di rinnovare Heathrow, uno degli aeroporti internazionali più affollati al mondo.

Il progetto, che mira al decongestionamento del Terminal 2, ne prevede la completa ricostruzione. Il nuovo edificio, che sarà realizzato da Foster+Partners, sfrutterà al massimo l’energia solare attraverso un impianto collocato sul tetto e produrrà il 40% di emissioni inquinanti meno dell’edificio preesistente.

L’energia impiegata per l’illuminazione, sarà minima grazie al totale sfruttamento dell’illuminazione naturale attraverso grandi finestre a nord.
Si prevede che l’importante progetto verrà ultimato entro il 2019, e che dopo la sua realizzazione, l’aeroporto sarà in grado di ospitare circa 30 milioni di passeggeri all’anno e aerei di nuova generazione.

Il nuovo aeroporto di Heathrow: dopo lo Stansted Airport, è la nuova ecologica impresa di Foster and Partners.

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.