ESCo, Energy Service Company. Società per la riqualificazione energetica degli edifici

Esco-energy-service-company-a

Il risparmio energetico rappresenta il primo passo verso uno sviluppo sostenibile purtroppo solo negli ultimi anni si è vista crescere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso questi temi, come sempre succede nei momenti di crisi. Lo stesso accadde, infatti, nei primi anni ’80 quando la crisi petrolifera e la

rivoluzione iraniana portarono ad un vertiginoso aumento del costo dei carburanti. Sulla spinta di richieste precise dei consumatori negli Stati Uniti cominciarono a diffondersi le società E.S.Co (Energy Service Company), nate da costole di enti erogatori di energia o da semplici studi di consulenza, che ebbero un grande successo.

COME FUNZIONANO LE ESCo E COME POSSONO MODIFICARE L’ATTUALE PANORAMA ITALIANO
Questo tipo di società persegue l’obiettivo della riqualificazione energetica degli edifici sgravando l’utente finale da ogni onere economico necessario a rendere efficiente l’immobile. Basandosi sul “Finanziamento tramite terzi” (FTT), la ESCo diventa responsabile dell’impianto verso il cliente e responsabile dei capitali investiti verso le strutture finanziarie.

I VANTAGGI DELLA ESCo
Il risparmio energetico ottenuto in bolletta dal cliente viene versato direttamente alla società
per un dato periodo stabilito da contratto (pay–back period) allo scadere del quale l’impianto diventa di effettiva proprietà dell’utente. LA ESCo si prende tutte le responsabilità delle scelte tecniche, della manutenzione e gestione degli impianti ed è quindi la prima a pagare in caso di cattiva progettazione o scarso rendimento degli stessi.

COME PUO’ CAMBIARE LA SITUAZIONE ITALIANA

Nel nostro paese queste società sono presenti da poco, giuridicamente non ancora definite, sono viste con sospetto ma possono giocare un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’efficientamento energetico delle strutture pubbliche. Gli enti pubblici infatti dovrebbero indicare la direzione da seguire in merito a convenienza economica e fattibilità degli interventi per arrivare a perseguire gli obiettivi sottoscritti con l’Unione Europea e diffondere la concezione che il Kilowatt più pulito è quello risparmiato.

Fonti | Fire Italia | Autorità Energia | ESCo Italia

Antonino Puccio

Antonino Puccio Architetto

Siciliano, fondatore del giovane studio Nau Architetti con cui si dedica ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Adora l’high tech e le nuove tecnologie ed è un grande appassionato di Grafica e Design.