• scritto da Redazione
  • categoria Progetti

Cilento Earth. Il parco agroalimentare nell’agrumeto abbandonato

cilento-earth-a

Un parco agroalimentare dedicato alle eccellenze ed ai prodotti tipici del Cilento è la risposta dello studio Centola&Associati ai temi dell’Expo 2015. Cilento Earth, progettato nel cuore del lussureggiante Cilento, ricco di tradizioni alimentari e culinarie e produzioni tipiche locali, sorge nei 100 mila metri quadri di un agrumeto abbandonato. Sarà il trade union tra le aziende della zona, sia appena avviate che storicamente rinomate, spesso aconduzione familiare, depositarie di saperi e tradizioni millenarie, talvolta in difficoltà economica, ed il pubblico di visitatori locali e flussi turistici internazionali.

Parco Nazionale del Cilento: il progetto per la rivitalizzazione della linea ferrata abbandonata

Il progetto, commissionato da Russo Restauri e vincitore del terzo posto del premio Invest Salerno della Fondazione Carisal, insieme alle altre due proposte selezionate, è stato presentato in anteprima al Salone del Real Estate “EIRE” di Milano.

cilento-earth-b

cilento-earth-c

IL CILENTO E LA DIETA MEDITERRANEA

Il luogo prescelto per il parco agricolo è Lustra, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, nel territorio promotore della Dieta Mediterranea riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall’Unesco. Cilento Earth è un’occasione per recuperare il rapporto dell’uomo con la terra, avvicinando i visitatori alle attività a km0 di produzione, trasformazione, ricerca, formazione, degustazione e vendita di prodotti tipici di qualità come vino, olio, frutta, ortaggi, legumi, cereali, pasta, salumi e latticini.

cilento-earth-d

Ci saranno grandi campi tematici all’aperto, coltivazioni, orti collettivi per l’autoconsumo e campo–scuola–gioco, ma anche una scuola di cucina, un auditorium, ristoranti e un centro benessere.

LE COLTIVAZIONI E GLI ORTI COLLETTIVI

Tutte le coltivazioni del parco seguiranno i principi dell’agricoltura biodinamica basata sul rispetto del ciclo naturale delle piante e della terra. Le fasce multicolori dei filari coltivati proseguono lungo le facciate dei volumi in legno lamellare a servizio dei campi che sono energeticamente indipendenti grazie ai pannelli fotovoltaici/solari e alle micro–pale eoliche ad asse verticale.

Orti collettivi per l’autoconsumo ed il recupero di essenze tipiche cilentane e mediterranee saranno a disposizione di ragazzi ed appassionati, pensionati e cooperative. Anche i bambini avranno i loro spazi all’interno del parco: a loro è dedicato un campo scuola–gioco per apprendere quali sono le piante e gli animali più diffusi della zona, a diretto contatto con la natura.

cilento-earth-e

cilento-earth-f

IL CILENTO WORLD

Il Cilento World, edificio simbolo del Cilento Earth, sarà il cuore pulsante del parco. Divertimento, buon mangiare e relax si incontreranno sotto un unico tetto. È lì infatti che si terranno la scuola di cucina, le esposizioni, la promozione turistica del territorio e le esibizioni nell’auditorium. Sarà anche il luogo dove le bontà cilentane, tanto decantate, potranno essere degustate nei ristoranti tematici ed i presidi Slow Food. Ed è sempre nel Cilento World che dopo una giornata all’insegna della natura ci si potrà rilassare nella zona benessere con palestra, piscina coperta e percorso natura nella pineta.