Abitare la terra: la casa di pietra in Portogallo

Casa-pietra-portogallo-f

Il tema dell’abitare la terra non potrebbe avere esiti più chiari di questo: un’abitazione realizzata nell’incavo formato da quattro grandi massi a Fafe, sulle alture del Portogallo Settentrionale, nei pressi del parco eolico nel Terras Highlands Fafe. Realizzata a partire dal 1972 da un ingegnere rimasto affascinato dalla zona, è stata sempre utilizzata come casa di vacanza dalla sua famiglia. Le quattro sporgenze rocciose formano lepareti dell’abitazione completata con semplici pareti in pietra.

L’interno è rustico ed essenziale, con arredi in legno: entrando ci si trova in un piccolo spazio di ingresso, un salottino e una cucina; tramite una scala in legno si accede al soppalco dove è organizzata la zona notte.

L’apparenza di abitazione primitiva ha dato a questa struttura il soprannome di “casa dei Flinstone”: in realtà gli ambienti sono confortevoli e, seppur caratterizzati da locali di dimensioni ridotte, offrono tutte le comodità necessarie in una casa di campagna e un panorama molto suggestivo in le colline sono modellate dalle turbine eoliche.

Ad eccezione delle aperture in vetro e del tetto in tegole, tutta l’abitazione utilizza pietra locale; la si trova nei tamponamenti dei 4 massicci blocchi principali che fungono da struttura portante ma anche negli arredi interni per cui viene utilizzato anche legno in assi e tronchi.

Casa-pietra-portogallo-g

La sensazione di trovarsi di fronte ad un edificio preistorico è certamente sottolineata dall’abilità del fotografo portoghese Guimarães Feliciano, l’autore di tutte le fotografie ufficiali reperibili in rete, che ha enfatizzato l’isolamento dell’abitazione rispetto ad altri edifici; in realtà nelle vicinanze si trova il villaggio di Pereira.

Fonte delle illustrazioni Golge Galerisi

Ester Dedè

Ester Dedè Architetto

-