C_life: City as a Living Factory of Ecology, un quartiere sostenibile

Progettista

Sarà pronto tra circa 14 anni, ma quando, nel 2013 sarà completato, il suo impatto sull’ambiente sarà nullo. Sorgerà sulla penisola di Jätkäsaari, ad Helsinki (Finlandia) un quartiere ecosostenibile ad impatto ambientale zero. Molto fitto il gruppo di progettisti che si sono lanciati in questa impresa vincendo il concorso internazionale “Low2No” : Sauerbruch Hutton, Arup , Experientia e Galley Eco Capital.

Il nome del progetto è “City as Living Factory of Ecology” o, più semplicemente “c_life” e la sua carta vincente non sta solo nelle scelte architettoniche che lo rendono eco, ma anche nel fatto che definisce i comportamenti che gli abitanti del quartiere devono seguire per vivere riducendo al minimo gli sprechi ed i consumi energetici non solo all’interno del quartiere, ma in tutta la città di Helsinki. La quantità di anidride carbonica prodotta da un abitante della c_life, sarà più bassa fino al 43% di quella emessa da un qualsiasi abitante della città di Helsinki. E non solo! E’ stato previsto che in breve tempo, la quantità di anidride carbonica prodotta dal quartiere sarà negativa! Questo significa che il quartiere non solo avrà un impatto ambientale nullo, ma aiuterà addirittura l’ambiente a smaltire gli inquinanti in eccesso! I soli materiali scelti per le strutture, consentiranno un risparmio di circa 550 kg di CO2 al mq.

Il complesso ospiterà uffici e residenze e, data la sua flessibilità, ben si presta ad essere adattato a molteplici usi. I materiali utilizzati sono riciclati e riciclabili, massima attenzione è stata posta all’orientamento dei diversi corpi di fabbrica, alla loro illuminazione e ventilazione.

I progettisti: Sauerbruch Hutton, Arup, Experientia.

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.