- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
Come installare punti luce vicino alle porte scorrevoli Ermetika
L’aggiunta di punti luce su pareti che ospitano delle porte scorrevoli può creare qualche grattacapo a primo impatto, ma Ermetika supera i vincoli strutturali grazie ai suoi modelli all’avanguardia. Vediamo insieme le caratteristiche dei suoi prodotti. Installare i punti luce è una fase decisiva nella realizzazione o ristrutturazione di un appartamento. Bisogna infatti calcolare la quantità di fonti luminose, la loro tonalità, e soprattutto stabilire la loro posizione all’interno degli ambienti. Se questi punti luce andranno posizionati in prossimità di porte a scomparsa, ci sarà bisogno di una soluzione che permetta di installarli senza incidere sul controtelaio.
Per non dover scegliere, quindi, tra porta a scomparsa o punto luce, la prima opzione è quella di calcolare una distanza significativa tra controtelaio e cassamatta, dovendo obbligatoriamente considerare una maggiore larghezza della parete per evitare la sovrapposizione dei due elementi.
Ad oggi, l’alternativa più conveniente e pratica è quella di scegliere un controtelaio che sia già predisposto strutturalmente per contenere cablaggi elettrici, telefonici e cavi d’altro tipo.
Sul controtelaio quindi viene montata una canalina nella quale possono alloggiare i vari elementi elettrici; poiché la canalina ha la stessa altezza dell’intera struttura, è possibile installare prese o punti luce in qualsiasi punto della parete. Inoltre, la sua posizione si può modificare, a seconda della distanza scelta dalla luce di passaggio.
Per questa tipologia di prodotto, Ermetika offre due diversi modelli a seconda della scelta estetica che si vuole ottenere, puntando a un design più tradizionale come la Linea Classic oppure, per un mood più essenziale, la Linea Absolute Filo Muro.
Il controtelaio Luminox
Con Luminox di Ermetika, il controtelaio con stipiti e canalina per l’alloggio della cassetta elettrica, si possono ottenere ambienti classici, da abbinare ad applique con toni caldi e avvolgenti. Questa combinazione si può prediligere per spazi come il salotto o la camera da letto, ottenendo un’atmosfera rilassante.
Il controtelaio Absolute Energy
Il controtelaio Absolute Energy è il modello scorrevole senza finiture che, grazie alla combinazione tra il minimalismo del modello, che non prevede mostrine o stipiti, e la struttura predisposta per l’installazione della cassamatta, permette di installare lampade a muro e creare spazi funzionali e di design al tempo stesso. L’essenza pulita e lineare di Absolute Energy rende questo modello perfetto per vani come cucine o bagni, dove si può optare per una luce fredda, che illumini correttamente piano di lavoro o lo specchio. Nel bagno, inoltre, può essere sfruttata al massimo per inserire non solo punti luce ma anche prese di corrente.
Entrambi i modelli di controtelaio Luminox e Absolute Energy, oltre ad offrire il vantaggio di installare il punto luce vicino alla porta, sono disponibili per pareti sia in intonaco che in cartongesso, in versione anta doppia o anta singola, per soddisfare ogni tipo di esigenza.