I vantaggi delle porte d'ingresso in alluminio

Porte di ingresso in alluminio

La porta d’ingresso è un elemento di design importantissimo, perché delimita l’area di pertinenza dell’appartamento ed è responsabile della prima impressione che gli ospiti hanno di casa.

La porta d’ingresso puo essere realizzata in materiali diversi, tra tutti, l’alluminio offre diversi vantaggi tra cui:

  • resistenza alle intemperie e all’aggressione degli agenti atmosferici;
  • spessori ridotti e leggerezza
  • isolamento termico grazie a profilati speciali a taglio termico e la possibilità di inserire spessori di isolanti tra i pannelli;
  • lavorabilità.

Leader di settore quali https://aluprof.eu/it garantiscono lavorazioni di alta qualità e uno stile impeccabile, anche a distanza di anni dall’installazione.

Requisiti delle porte in alluminio

Le porte in alluminio per interni devono garantire requisiti relativi alla stabilità strutturale, isolamento termico e acustico e bassa permeabilità all’aria.

Quando esposte all’esterno, devono anche resistere a sbalzi termici, ad eventi meteo estremi e avere bassa permeabilità all’acqua. Altro requisito fondamentale per le porte in alluminio per esterni consiste nella resistenza anti effrazione, determinata da pannelli di sicurezza e vetri (nel caso di porte trasparenti) progettati appositamente per essere anti sfondamento ed evitare intrusioni indesiderate.

La capacità di una porta di ingresso di evitare dispersioni termiche e garantire un buon isolamento termico è di fondamentale importanza per il bilancio energetico globale dell’appartamento, il contenimento dei costi energetici e il comfort degli occupanti. Esistono porte in alluminio coibentate con valori di trasmittanza a partire da 0,63W/m2K.

Personalizzazione e finiture

E’ possibile personalizzare le porte in alluminio con pannelli di fogge e colori di ogni tipo.

La personalizzazione dei pannelli esterni o interni avviene con intagli dalle forme più varie. E’ possibile anche scegliere pannelli che riproducono le venature del legno, superfici metallizzate o colori tra tutti quelli della gamma RAL, lucidi o opachi. Il rivestimento ulteriore con vernici speciali ne aumenta la durabilità nel tempo e può anche ridurre al minimo l’adesione della polvere.  

La scelta della personalizzazione dei pannelli esterni di una porta in alluminio deriva, nel caso di villette unifamiliari, dall’estetica dell’edificio, dallo stile degli altri serramenti e dai gusti personali, mentre nel caso di applicazione in condominio, questa va uniformata all’aspetto delle altre porte già presenti.

I pannelli interni vanno personalizzati in base allo stile della casa, delle altre porte interne e dell’arredamento.

La manutenzione

Le porte d'ingresso in alluminio hanno bisogno di un livello di manutenzione minimo. Quando esposte all’esterno, è consigliabile che abbiano speciali finiture protettive che contribuiscano ad allungarne la vita utile. In ogni caso le operazioni di pulizia e manutenzione, che saranno più frequenti nel caso di una porta che si affaccia all’esterno, si riducono alla pulizia delle superfici con prodotti specifici e un panno morbido.