- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
L'installazione di una pergola bioclimatica per godere di uno spazio esterno
La pergola bioclimatica è una struttura che consente di sfruttare uno spazio esterno alla propria abitazione durante tutto l’anno e creare una continuità visiva e funzionale tra il soggiorno di casa ed il giardino.
Gli elementi costitutivi di una pergola bioclimatica
Una pergola bioclimatica in alluminio è costituita da una struttura intelaiata semplice, composta da due o quattro montanti e una copertura costituita da lamelle orientabili.
- Struttura intelaiata in alluminio
- Lamelle orientabili in copertura
Tali lamelle orientabili sono fondamentali nel funzionamento di una pergola bioclimatica e assicurano che lo spazio che essa ricopre abbia d’estate una temperatura più bassa di quello esterno e in inverno una più alta. Le lamelle, infatti, si orientano al bisogno per schermare i raggi quando serve, assicurando la ventilazione naturale. In inverno, le lamelle chiuse risultano impermeabili alla pioggia mentre la struttura aperta lascia passare i raggi solari bassi dei mesi invernali.
Un soggiorno all’aperto per tutte le stagioni
Questo consente di creare uno spazio esterno confortevole in ogni stagione e godere di un soggiorno all’aperto, ma protetto dalle temperature più estreme. Personalizzabile nelle finiture e nei colori, l’aspetto della pergola dipende anche dalla scelta degli arredi, solitamente per esterno.
Le pergole bioclimatiche sono generalmente aperte su tre lati (il quarto è quello accostato all’abitazione). Tuttavia, perché siano ancora più vivibili in inverno, si può valutare l’installazione di vetrate e teli che riparino dal freddo e le intemperie.
Interessante anche l’alternativa di una pergola a sbalzo, fissata al muro dell’abitazione ma priva di montanti. Non si presta ugualmente facilmente all’installazione di chiusure invernali ma risulta un’opzione molto valida perché offre spazi non vincolati dalla presenza di elementi strutturali verticali.
La funzione bioclimatica della pergola
Affinché la pergola abbia una funzione bioclimatica questa va addossata all’immobile. Solo così, oltre a rappresentare uno spazio aggiuntivo rispetto a quello interno della propria abitazione e più vivibile rispetto all’esterno nei periodi di caldo o freddo estremi, aiuta anche a mitigare le temperature interne e ridurre i consumi energetici. La pergola agisce come da cuscinetto dalle temperature esterne, abbassando il carico termico dell’abitazione.
Permessi e autorizzazioni per l’installazione di una pergola bioclimatica
Per l’installazione di una pergola bioclimatica non è necessario richiedere il permesso a costruire. La struttura di una pergola infatti è facilmente removibile e la sua installazione non prevede interventi murari importanti. Tuttavia, vale la pena verificare le disposizioni locali presso gli uffici comunali per accertarsi che non esistano regolamenti vigenti più restrittivi di quelli statali.