Pavimentazioni che generano energia dai nostri passi

Pavimenti-generano-energia-elettrica-1

Ogni punto di una strada pedonale molto trafficata è “colpito” da circa 50 mila passi al giorno. Immaginate di poter trasformare questo traffico pedonale in qualcosa di utile.. come l’energia! Laurence Kemball–Cook, il presidente di Pavegen Systems Ltd. ha pensato di produrre pavimenti che, calpestati, sono in grado di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica producendo circa 2,1 watt all’ora. Ad ogni passo, la mattonella si illumina per avvertirci che, passandoci su, abbiamo prodotto un po’ di energia.

L’energia generata può essere accumulata e conservata oppure immediatamente utilizzata per l’illuminazione della strada su cui è installata la pavimentazione o per il funzionamento di maxi schermi per esempio.

Bastano 5 mattonelle speciali per produrre l’energia necessaria ad illuminare una fermata del pullman per tutta la notte.

Ma le applicazioni di Pavegen non si limitano a quelle stradali: il sistema che genera energia se calpestato, può essere installato sia in luoghi pubblici che privati. Immaginate un ufficio pavimentato con Pavegen! Luci, computers e porte automatiche, tutti alimentati da energia umana!! Un risparmio energetico ed economico notevole. I passi sono gratuiti, l’energia no. Né per noi né per l’ambiente.

Il costo iniziale di Pavegen è ammortizzabile in circa un anno e ogni sua mattonella ha una vita di 5 anni o 20 milioni di passi!

La superficie dei moduli, completamente realizzati con materiali riciclati, è disponibile in vari colori e materiali.

Pensate se Pavegen venisse installato a Times Square e immaginate che emozione vederla tutta illuminata e sapere di essere voi, con i vostri passi ad alimentarla.