Chi ha diritto all’Ecobonus 2021?

Chi ha diritto all'Ecobonus

Chi ha diritto all’Ecobonus 2021? È questa la domanda che si pongono in molti prima di procedere con la richiesta della detrazione fiscale pari al 110% per i lavori alla propria abitazione. In questo articolo proveremo a fornirvi tutte le informazioni necessarie per comprendere chi può richiedere l’Ecobonus.

Chi ha diritto all’Ecobonus 110%

Ecco l’elenco di tutti i soggetti che hanno diritto all’Ecobonus 110%:

  • Persone fisiche (compresi familiari dei proprietari e conviventi, a patto che siano loro a sostenere le spese)
  • Condomini
  • IACP (Istituto Autonomo Case Popolari)
  • Cooperative di abitazione
  • ONLUS

Il bonus è disponibile anche per i soggetti con partita IVA, con l’obbligo che i lavori riguardino immobili legati alla vita privata e non all’attività lavorativa. Non ci sono, al contrario, limitazioni quando si tratta di parti comuni di un condominio.

Vediamo i dettagli di tutti i soggetti che possono richiedere l’Ecobonus 2021, insomma chi ha diritto all'Ecobonus 2021.

Per saperne di piu sugli incentivi consulta il nostro articolo di approfondimento che rappresenta una guida pratica per usufruire dell'Ecobonus.

Richiesta Ecobonus persone fisiche

Possono richiedere l’Ecobonus 2021 le persone fisiche all’infuori dell’esercizio di attività d’impresa, arti e professioni. Può essere reclamato, quindi, solo per gli immobili non compresi nei beni dell’azienda (legati alla vita privata e non all’attività lavorativa). Non è, inoltre, possibile pretendere la detrazione per interventi legati ad abitazioni di lusso (abitazioni appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9). L’utilizzo di tale detrazione fiscale è ammesso su un massimo di due unità immobiliari (oltre, ovviamente, ai lavori su parti condominiali comuni). Per quanto riguarda gli interventi condominiali, anche i possessori delle sole pertinenze (come le cantine o i box) hanno diritto alla detrazione qualora abbiano partecipato attivamente alla spesa sostenuta. La detrazione massima risarcibile è pari all’imposta annua che l’avente diritto dovrebbe versare. Se esso è incapiente, può essere ceduta a terzi, ma non rimborsabile o richiesta negli anni successivi.

Richiesta Ecobonus condomini

I condomini possono fare richiesta per l’Ecobonus 110%, anche in caso di assenza di amministratore (il codice fiscale da inserire in dichiarazione diverrebbe quello del condominio che si fa carico di tutti i lavori richiesti). Sono compresi anche i condomini da due a quattro unità immobiliari accatastate diversamente e quelli posseduti da un solo proprietario o in comproprietà. L’assemblea condominiale dovrà approvare tutti gli interventi legati al bonus con la maggioranza dei voti e almeno un terzo del valore totale del condominio in questione.

Richiesta Ecobonus IACP (Istituti Autonomi Case Popolari)

Chi ha diritto all'Ecobonus 2021? È possibile fare la domanda per le detrazioni fiscali anche a tutti gli IACP per interventi su immobili (adibiti ad uso residenziale) gestiti per conto del comune di appartenenza.

Richiesta Ecobonus cooperative di abitazione

Le cooperative di abitazione possono fare richiesta per interventi realizzati su proprietà possedute o assegnate ai membri delle suddette cooperative.

Richiesta Ecobonus ONLUS

Ad aver diritto all'Ecobonus 2021 anche le ONLUS, le organizzazioni di volontari nazionali, le associazioni culturali per il sociale e le associazioni dilettantistiche (solo per provvedere al miglioramento degli spogliatoi delle società).

A chi spetta la detrazione da Ecobonus

La detrazione da Ecobonus 110% è legata al possesso dell’immobile con un titolo idoneo. Pertanto, essa spetta a:

  • Proprietari o nudi proprietari
  • Titolari di usufrutto, uso abitazione o superficie
  • Locatari o comodatari
  • Famigliari conviventi del possessore o del detentore (a patto che abbiano sostenuto la spesa e che siano intestatari di bonifici e fatture)
  • Convivente more uxorio del proprietario (anche senza contratto di comodato).

In caso di cessione dell’immobile su cui sono iniziati i lavori, la parte finale della detrazione spetta all’acquirente di quest’ultimo. In caso di successione spettano all’erede naturale.

Per diventare un esperto del Superbonus 110% con un corso di formazione, segui il Corso Superbonus 110% di GoPillar Academy ed essere aggiornato su ogni aspetto del Decreto Rilancio!

Acquista il corso a 89€ (invece di 249€)

Promozione valida solo fino a fine agosto 2021.

Bianca Pagliolo

Bianca Pagliolo Architetto e BIM Specialist

Con i software di modellazione è stato amore a prima vista, il BIM la scoperta rivelatoria che ha segnato una svolta nella sua carriera.
Spettinata e stravagante nella vita reale, meticolosa e rigorosa in quella digitale.
Ha una passione per i libri antichi e i mappamondi.