Idee regalo per coltivare piccole piante in casa

Gli effetti benefici delle piante in ambienti domestici sono stati ampiamente dimostrati: le piante non solo migliorano l’estetica degli appartamenti ma hanno anche un effetto calmante sulla persona, oltre a favorire la capacità di concentrazione e migliorare la qualità dell’aria.

Abbiamo quindi pensato di selezionare delle idee regalo per coltivare piccole piante in casa.

Piccole piante in casa

Avere a portata di mano degli odori colti direttamente dalle piante da appartamento da aggiungere alle proprie pietanze è comodo e piacevole. Inoltre l’odore di alcune piante tra cui basilico, menta, citronella e gerani, tiene lontano gli insetti, incluse le zanzare.

Scegliendo un angolo luminoso e protetto della casa, eventualmente il davanzale di una finestra ben orientata potremmo garantire alle piante numerose ore di luce. Ma ci sono anche piante che non crescono bene all’ombra come il prezzemolo e l’erba cipollina.

  • Eggling, le uova da cui nascono le erbe

Un’idea regalo originale è Eggling, un uovo che contiene dei semi ed i necessari elementi nutritivi per far crescere le proprie piantine. Nell’uovo, le erbe possono crescere per circa cinque mesi prima di essere trapiantate in un vaso più capiente in cui sbriciolare l’uovo che funge da fertilizzante. 

idee-regalo-piante-b

  • Grow Me – Dillo con le piante

Un kit essenziale per coltivare e fare un regalo lasciando un messaggio speciale allo stesso tempo. Ogni confezione di “Grow Me – Dillo con le piante” contiene dei semi ed un messaggio. Il peperoncino, ad esempio, porta il messaggio “Hot Stuff”, mentre la Cicerchia Odorosa, “I Love You” e il Caprifoglio augura un buon compleanno. Nella confezione è incluso un vasetto organico realizzato con fibra di cocco e del terriccio per iniziare subito la semina. 

idee-regalo-piante-c

Idee regalo per innaffiare le piante

Se coltivare delle piante, seppur piccole, è rilassante e può dare tanta soddisfazione, dimenticarsi di annaffiarle o ritornare dalle vacanze e trovarle seccate può dare grandi delusioni. Oltre al verde è quindi importante pensare anche a sistemi per innaffiare.

  • Innaffiatoi goccia a goccia

Sono sistemi pensati per erogare lentamente, in profondità acqua alle piante. Esistono eccezionali sistemi da giardino e altri pensati esclusivamente per le piante in vaso. Tra le soluzioni più pratiche, quella di applicare una sorta di imbutino alla bocca di bottigliette (rigorosamente riciclate) da mezzo litro o un litro e mezzo. Il terreno sarà così annaffiato in modo uniforme. 

idee-regalo-piante-d

  • Innaffiatoio Fenicottero

La gioia di prendersi cura delle proprie piante racchiusa in un divertente innaffiatoio a forma di fenicottero per dare acqua alle proprie piante in allegria. L’acqua, caricata nel ventre del fenicottero (fino a 1,5 litri) viene poi versata dal becco. 

idee-regalo-piante-e

Scopri le idee regalo menzionate nell’articolo.