La prima ruota panoramica solare: divertimento e risparmio energetico

La Pacific Park Solar Ferris Wheel, una meraviglia ad energia solare di seconda generazione, illumina la notte sull’inconfondibile molo di Santa Monica dove poco prima un sole enorme si tuffava nel Pacifico e non potevate fare a meno di chiedervi se fosse possibile stare meglio di così. Un'icona leggendaria ed un elemento indispensabile per lo skyline della costa di Santa Monica, è questa la prima ruota panoramica ad energia solare del mondo arrivata ​​su questo molo più di un decennio fa e giunta alla sua seconda incarnazione ad alta efficienza energetica.

La ruota, del diametro di circa 26 m, è la stella splendente di una fiera che non lascia mai la città. Compete per le sue incredibili performance visive con lo sfondo costituito dall'Oceano Pacifico ed i leggendari tramonti californiani: gli infiniti scintillii elettrici ipnotizzano visitatori e residenti.

DIVERTIMENTO A ENERGIA ZERO: IL LUNA PARK SOSTENIBILE

La struttura precedente del 1996 è stata il primo ed unico esemplare di ruota panoramica alimentata ad energia solare al mondo. Sostituita dalla nuova ruota nel 2008, i pannelli solari originali oggi rimangono, generando fino a 71.000 kWh di energia fotovoltaica.

In questi giorni, la ruota ha festeggiato il suo 20° compleanno ed il pubblico ha ottenuto il primo assaggio di un nuovo pacchetto di illuminazione costato un milione di dollari con uno spettacolo di fuochi d'artificio. Ora le 174.000 luci a LED consentiranno ai visitatori di vedere le immagini con una maggiore risoluzione, profondità e velocità. Le luci LED esaltano la bellezza di questa ruota e riducono drasticamente il consumo di energia per il parco.

ruota-panoramica-solare-b

Se volete provare l’ebrezza di un giro panoramico, ricordate che coloro di voi alti “ 42" or under 42" ”, dovranno essere accompagnati da un adulto. Se invece non avete voglia di affrontare un viaggio intercontinentale fino a Santa Monica, nel parco tematico “Skazka”, che in russo significa fiaba, a Krylatskoye vicino Mosca, è stata appena realizzata la prima ruota ad energia solare in Europa. Ha un’altezza di 35 metri ed è dotata di 18 cabine da sei posti ciascuna sulle quali sono disegnate immagini dei personaggi delle fiabe.

Oggi è alimentata ad energia elettrica ma dalla prossima estate verranno utilizzati i pannelli solari installati alla sua base che renderanno possibile il totale risparmio di energia durante le calde giornate di sole.

“La giostra funzionerà tutto l’anno: ad energia elettrica nei mesi invernali e ad energia solare durante il periodo estivo”, spiegano dall’ufficio stampa del parco.

Non vi resta che prenotare il prossimo viaggio e partire all’insegna del divertimento e del risparmio energetico!

Roberta Ruggieri

Roberta Ruggieri Architetto

L’architettura e l’arte sono da sempre le sue più grandi passioni, affiancate dall’interesse per la fotografia e dalla pratica del nuoto a livello agonistico. Idealista, crede ancora che un grande impegno porti a grandi risultati, nello sport e nella professione così come nella vita. 

Ti potrebbero interessare anche...