Puglia 2012: la regione più rinnovabile d’Italia

Puglia-rinnovabile

Secondo un rapporto dettagliato sulle risorse rinnovabili, redatto dalla fondazione “Cercare Ancora” e intitolato “Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nelle regioni del mezzogiorno”, la Puglia oggi è al primo posto nella produzione di energia da questo tipo di fonti. La regione Puglia da diversi anni segue l’obiettivo di proporsi come baluardo della cultura ecosostenibile, abbracciando non solo gli aspetti tecnici della questione,

ma anche la vita sociale, con il rispetto e la valorizzazione delle piccole realtà, nell’ottica ben espressa dall’ormai famosa frase “Think Globally, Act Locally”.

In particolare per gli aspetti tecnologici della sostenibilità, i dati forniti dal rapporto indicano un crescente aumento degli impianti di rinnovabili in tutta l’area meridionale d’Italia, con l’aumento dalle 39090 unità del 2010 alle 76000 del 2012, e la Puglia in particolare, con le sue 23000 unità, di cui 15000 aperte dal 2010 in poi, si pone a capo della tendenza crescente, tendenza che caratterizza comunque anche tutte le altre regioni del Sud. In particolare l’energia eolica prodotta al Sud rappresenta l’88% di quella prodotta in tutta Italia, di cui il 25% proviene dalla sola Puglia; mentre per il fotovoltaico si ha il 32% totale e il 14% dalla sola Puglia. A fronte di questo primato, diverse iniziative sono in corso per incentivarne ancora di più lo sviluppo, e per questo motivo sarà anche la sede di Klimahouse, l’edizione itinerante della fiera Bolzano dal 29 al 31 marzo.

Per il PAN, il “Piano di Azione Nazionale per le energie rinnovabili”, l’obiettivo di incentivare l’uso di queste tecnologie per il 2020 sta riscontrando un deciso assenso, e i risultati sono promettenti, permettendo di immaginare un futuro in cui il territorio italiano e la sua felice posizione geografica possa giocare un ruolo importante per lo sviluppo sostenibile.











Giulia Custodi

Giulia Custodi Architetto

-