In Olanda il Led corre in autostrada

led-olanda-b

Bye Bye lampadine ad incandescenza. Oggi il futuro si chiama Led, anche su strada. Dal primo settembre sono andate ufficialmente in pensione le lampade inventate 130 anni fa da Edison. A sostituirle le compatte fluorescenti ma soprattutto il LED (LightEmittingDiode, diodo ad emissione luminosa). Recenti stime dimostrano che i Led sono in grado di portare un risparmio energetico pari all’85% rispetto all’illuminazione tradizionale(studio ’Lighting the Clean Revolution’).

Un risparmio in grado di fare la differenza nel settore pubblico, in particolar modo nel comparto stradale. Quest’ultimo, infatti, è ritenuto responsabile del consumo del 19% dell’elettricità impiegata nel pianeta e del 6% delle emissioni di gas serra.

L’idea di optare per il led anche nella pubblica illuminazione è poi sostenuta dal basso livello di manutenzione che la tecnologia richiede, con un tasso di guasti pari all’1% per ogni 6 mila ore di utilizzo, e su un ciclo di vita complessivo che va dalle 50 mila alle 100 mila ore.

Lo sa bene l’olandese Rijkswaterstaat (RWS), gestore dell’Autostrada A44. E’ nel tratto stradale Burgerveen/Kaagbrug che si è deciso di sfruttare il programma ‘Sustainable Public Works and Water Management’, teso ad individuare la strategia più utile a risparmiare energia e abbattere le emissioni di CO2 e di altri gas responsabili dell’effetto serra. Come? Semplicemente sperimentando, attraverso un apposito progetto pilota, l’illuminazione a Led in questo lembo di autostrada lungo 8 chilometri tra Burgerveen e Kaagbrug.

Il 60% del consumo di energia sulle autostrade e sulle vie d’acqua è rappresentato dall’illuminazione – spiega Willem Zandvliet, Direttore Tecnico del ‘Sustainable Public Works and Water Management’ –. Dove possibile, stiamo sostituendo l’illuminazione tradizionale con soluzioni a LED, come nelle gallerie e presso le chiuse”. Una soluzione economica, ecologica e – soprattutto – possibile.

led-olanda-c