Aeroporto di Brisbane: la facciata dinamica che ondeggia

facciata-aeroporto-brisbane-b

Uno specchio d’acqua increspato dal vento prende vita sfidando apparentemente le leggi della fisica: non ci troviamo in un film di fantascienza, ma nel parcheggio dell’aeroporto nazionale di Brisbane, in Australia, dove l’artista americano Ned Kahn, grazie alla collaborazione dello studio di architettura Hassell, dello studio UAP–Urban Art Project e dell’aeroporto di Brisbane ha creato una facciata dinamica che si muove e tremola ad ogni soffio di vento. L’idea nasce dall’osservazione dell’ambiente circostante. Le linee ondulate caratterizzano il territorio e acqua e vento sono due elementi predominanti: la città è infatti attraversata dal fiume Brisbane.

INVOLUCRO EDILIZIO: COME PROGETTARE SCHERMI AVANZATI

IL PROGETTO DELLA FACCIATA

L’edificio, che ospita un autosilo, è composto da otto piani fuori terra. I cinquemila metri quadrati di facciata sono rivestiti con 250.000 piccoli pannelli quadrati in alluminio della dimensione di 20x20 cm circa bloccati in due punti sul lato superiore ad una griglia di tubolari, in modo da essere liberi nella parte inferiore di svolazzare come biancheria stesa al sole. Passando attraverso i pannelli, il vento fa ondeggiare gli elementi che si muovono ognuno autonomamente: l’effetto globale è una superficie che respira e si muove secondo schemi imprevedibili. 

facciata-aeroporto-brisbane-c

facciata-aeroporto-brisbane-d

Non solo il vento, ma anche la luce naturale interagisce contemporaneamente con la facciata donandole un aspetto irrequieto e mai uguale a se stesso. Viceversa, dall’interno dell’edificio i raggi del sole che filtrano attraverso i pannelli creano intricati giochi di luci e ombre sulle pareti e sulle superfici orizzontali rendendo dinamico anche l’interno anonimo di un parcheggio.

facciata-aeroporto-brisbane-e

facciata-aeroporto-brisbane-f

L’intervento sulla pelle dell’edificio non si limita però ad essere una semplice opera d’arte destinata a diventare un simbolo della città. I pannelli proteggono il fabbricato dalla luce solare ed hanno la funzione di brise soleil, inoltre questo sistema di facciata favorisce la naturale ventilazione dell’edificio.

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.