Perché l’illuminazione LED è considerata a basso impatto ambientale

Luci a LED

Le luci LED si stanno ormai diffondendo ovunque, e negli ultimi anni sono rapidamente diventate le preferite anche degli interior designers, sia negli ambienti residenziali, sia negli uffici, nelle realtà produttive e nelle strutture pubbliche.

Oltre alla versatilità e al minimo consumo di energia elettrica, elementi che hanno contribuito al successo delle lampade LED, un altro vantaggio considerevole è il minimo impatto sull’ambiente. Una serie di punti di forza che stanno portando ad una graduale sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionali con le lampade LED, economiche, sostenibili e dalla lunghissima durata e resistenza.

Lampade e faretti destinati ai progetti d’arredo, così come riflettori e fari a LED per contesti industriali, cantieri e aree esterne, sono oggi ritenuti la scelta ideale sotto l’aspetto del risparmio energetico così come per le le prestazioni e la sostenibilità.

Approfondimento: Chi ha inventato le lampade a LED?

Vantaggi ambientali della luce LED

Le lampade e i fari LED stanno diventando lo standard di riferimento attuale, sostituendosi alle lampadine ad incandescenza, alle luci alogene e ai tubi fluorescenti al neon. Ma soprattutto la tecnologia LED è considerata una soluzione ecosostenibile, molto di più dei classici sistemi di illuminazione, sulla base di diverse caratteristiche quali: 

  • efficienza energetica e minimo consumo 
  • lunga durata nel tempo 
  • ecosostenibilità dei materiali 
  • riduzione della produzione di gas serra
  • controllo preciso dell'illuminazione

Efficienza energetica e minimo consumo

Le lampade LED garantiscono una notevole efficienza energetica, soprattutto in merito ad una ridotta dispersione. A differenza delle lampade a incandescenza, ad esempio, che producono una notevole quantità di calore, le lampade LED sfruttano quasi tutta l’energia elettrica assorbita per produrre luce. Il minimo consumo determina di conseguenza un impatto ambientale quasi azzerato.

Lunga durata nel tempo

Una lampada o un faro LED può durare diverse decine di migliaia di ore, molto di più di una lampadina tradizionale o di un’alogena. Questo significa che non sono necessari interventi di manutenzione frequenti dovuti alla sostituzione delle lampadine: un vantaggio non solo economico ma anche ambientale, poiché evita la necessità di smaltire rifiuti speciali e potenzialmente dannosi per l’ambiente.

Ecosostenibilità dei materiali

Un motivo per cui le lampade LED sono le preferite di chi ama e tutela l’ambiente naturale riguarda i materiali con cui vengono realizzate. Le luci LED non contengono sostanze tossiche, mercurio, gas o altro e vengono prodotte sulla base di alcuni standard specifici che richiedono l'uso di materiali ecosostenibili e riciclabili.

Riduzione della produzione di gas serra

Considerando che le luci LED consumano poca energia elettrica, contribuiscono a contenere la diffusione nell’atmosfera dei gas serra generati durante la produzione di elettricità. Un vantaggio che si amplifica ulteriormente quando l’energia elettrica viene prodotta da fonti rinnovabili.

Controllo preciso dell’illuminazione

Le luci LED consentono il massimo controllo e la personalizzazione nella diffusione della luce. È possibile scegliere il colore e la temperatura della luce, ma anche stabilirne l’intensità desiderata attraverso l’uso del dimmer, che permette di ottenere una luce funzionale o d’atmosfera. Infatti, nei progetti d’arredo la luce è da considerarsi al pari di ogni altro complemento d’arredo.

Scegliere solo prodotti certificati e garantiti

Come abbiamo visto, le luci LED rappresentano un sicuro vantaggio, tuttavia per avere la certezza che funzioni, occorre scegliere lampade e apparecchi prodotti in conformità con le regole e gli standard di sicurezza.

Con oltre 30 anni di esperienza nella distribuzione e vendita dei materiali per l’illuminazione residenziale e industriale, Lampadadiretta.it propone oggi un vastissimo assortimento di articoli e accessori selezionati dai migliori marchi del settore e perfettamente conformi agli standard di riferimento. 

Con Lampadadiretta.it è possibile scegliere tutto ciò che occorre per realizzare il proprio impianto, in poche ore e con il vantaggio di ricevere tutto al recapito indicato. Il servizio di vendita online si rivolge sia ai privati che alle aziende, con l’ulteriore possibilità di ricorrere all’assistenza e consulenza per acquistare i prodotti ideali e per realizzare il proprio progetto.

Versatilità e massima libertà di scelta

Una caratteristica che rende le luci LED insuperabili anche sotto l’aspetto estetico è la grande versatilità. Plafoniere a soffitto, pannelli LED sospesi o ad incasso, faretti orientabili, luci ad incasso per il salotto e il soggiorgo, lampadari, lampade da tavolo e da terra, applique… la scelta è davvero molto ampia e consente di dare vita a progetti personalizzati e creativi.

In qualsiasi ambiente, la luce è fondamentale per la funzionalità, ma anche per mettere in risalto l’architettura e l’arredamento, per rendere l’ambiente più confortevole e accogliente e per evidenziare uno specifico oggetto, creando un’atmosfera unica e avvolgente.